Torna "Lirica in Piazza": Carmen, Rigoletto e Barbiere di Siviglia | MaremmaOggi Skip to content

Torna “Lirica in Piazza”: Carmen, Rigoletto e Barbiere di Siviglia

L’evento di Massa Marittima quest’anno porta sul sacrato della Cattedrale nomi conosciuti a livello mondiale. Le opere andranno in scena dal 3 al 5 agosto
Lirica in piazza
La piazza di Massa Marittima durante un’edizione passata

MASSA MARITTIMA. In una delle più belle piazze della Toscana tornano in scena i capolavori della lirica internazionale con “Lirica in Piazza“. La rassegna operistica inizia il 3 agosto con la “Carmen”, l’opera più famosa di Georget Bizet, per proseguire il 4 agosto con Rigoletto di Giuseppe Verdi e chiudere il 5 agosto con Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15, nello splendido scenario della piazza Garibaldi, cuore medievale della città.

La 36° edizione di Lirica in Piazza è organizzata dal Comune di Massa Marittima con la direzione artistica del maestro Leonardo Quadrini. La produzione è a cura di MusicaInsieme e Bucaneve. Il principale sponsor è Unicoop Tirreno.

Gli artisti presenti

Ogni sera artisti di livello internazionale faranno rivivere la magia di queste opere, esibendosi sul sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone. Saranno accompagnati dalla musica dal vivo dell’Orchestra Internazionale della Campania che è composta da oltre 50 elementi e dal coro Giuseppe Verdi di Roma

«Inizia per noi questa nuova avventura in terra di Toscana – dice Quadrini, il nuovo direttore artistico di Lirica in Piazza – per la quale Musicainsieme, che rappresento, e l’azienda Bucaneve del mio socio Alessandro Mazza, stanno lavorando con entusiasmo da diversi mesi. Abbiamo proposto un cast di alto livello con artisti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Meritano una particolare menzione l’organizzazione di Angelo Gabrielli, che ha collaborato per amicizia personale a questa realizzazione, e poi la presenza di star come Giovanna Nocetti, alla regia di Carmen e di Katia Ricciarelli, che darà quel tocco di magia professionale che speriamo possa contribuire ulteriormente al successo di questa edizione».

L’unione fra lirica e architettura

Marcello Giuntini, il sindaco di Massa Marittima, sostiene che “Lirica in Piazza” è la più importante manifestazione culturale del Comune. Per questo le varie amministrazioni comunali hanno continuato a investire in questo evento, che è sempre atteso anche perché fa conoscere il nostro territorio, visto che richiama appassionati da tutto il mondo.

«Sapevamo che i tempi tecnici della gara avrebbero portato ad un ritardo complessivo nell’annuncio del cartellone e nell’avvio delle prevendite – specifica Irene Marconi, assessora comunale alla Cultura – ma siamo certi che le opere presentate saranno di grande richiamo e di sicuro gradimento».

I biglietti possono essere acquistati su: boxofficetoscana.it.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik