BATIGNANO. Il paese dentro e fuori dalle mura l’aspettava da 10 anni. Tanto ci ha messo la Festa dello gnocco a tornare in grande stile alle porte di Batignano.
Le date da segnare sul calendario sono il 29 e il 30 luglio. Ma anche il 5 e il 6 agosto e i giorni che vanno dall’8 al 13 dello stesso mese. Il luogo è il campo sortivo del paese, raggiungibile facilmente sulla strada provinciale che porta al centro storico.
La Festa dello gnocco a Batignano: spazio al gusto
Gli stand gastronomici avranno come piatto principale lo gnocco. Ma c’è ampio spazio per tutti i gusti con i sapori della tradizione maremmana.
La Festa dello gnocco, in ogni sua serata, avvia con l’apertura degli stand gastronomici alle 19.00.
Musica e ballo accompagneranno ogni appuntamento, dalle 21.30 all’1.30.
Il menu infatti già dall’avvio spazia dall’antipasto maremmano, ai crostini misti alla panzanella.
Tra i primi piatti si trovano gnocchi al pesto, al ragù, burro e salvia e boscaiola. Ma ci sono anche tortelli burro e salvia, alla boscaiola e al ragù. Per i più affezionati alla pasta classica, ci sono anche le penne, da abbinare ai soliti condimenti di gnocchi e tortelli.
Tra i secondi piatti non manca il cinghiale in umido, la salsiccia e fagioli, la rosticciana, la salsiccia e il pollo alla brace. Tra i secondi piatti, sempre cotte alla brace, si trovano le bistecche di manzo e di maiale.
Come contorno ci sono le patate fritte, i fagioli all’uccelletta, l’insalata mista e il formaggio. Tra i vini: eccellenze del territorio e bibite.
Tra i dolci: torta della nonna e torta con ricotta e pere.
C’è anche il torneo di calcio
L’ambiente è molto ospitale e ha a disposizione ampi parcheggi con personale che agevolerà a posteggiare l’auto. L’area ballo è stata recentemente rinnovata, così come la cucina e il bar.
La festa ospita anche il primo torneo di calcio delle Contrade di Batignano. Un torneo che coinvolgerà i più giovani legati a Porta senese, Porta grossetana, Castello, Centro e Fosso. Le partite iniziano il 29 e saranno appuntamento fisso per ogni serata della festa, terminando appunto il 13, ultimo giorno dell’appuntamento con lo gnocco di Batignano.
La festa viene organizzata da Ati Batignano, che ha messo insieme la Pro loco Batignano, la polosportiva Batignano e la squadra di cacciatori maremmana 119.
L’allestimento e le nuove tensostrutture è fornito dalla ditta Tecnoallestimenti di Mirko Cipriani di Grosseto. Altro sponsor della Festa dello gnocco è la Farmacia in vale Uranio.
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli