GROSSETO. Anche il capoluogo maremmano, insieme a tante altre città italiane, partecipa alla campagna nazionale “Io non rischio” della protezione civile.
Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 19, in piazza Dante, i cittadini potranno conoscere le pratiche di prevenzione in casi di situazioni critiche o di calamità naturali.
La campagna viaggerà anche negli spazi virtuali attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/iononrischiogrosseto.
L’evento
La campagna è curata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Grosseto. Le attività in piazza Dante coinvolgeranno alcune associazioni di volontariato dell’Humanitas Grosseto tra cui Misericordia Albinia, Misericordia Arcidosso, Misericordia di Grosseto. Il Comune sarà a disposizione per dare informazioni sul piano di protezione civile.
Come novità di quest’anno, durante la mattinata, uno degli stand in piazza ospiterà anche alcuni studenti del polo tecnologico Porciatti-Manetti, che spiegheranno le caratteristiche del nostro territorio e i rischi correlati.
L’unione italiana ciechi di Grosseto darà informazioni utili su come gestire l’emergenza per le persone non vedenti e ipovedenti. Presenti anche gli ordini professionali dei geometri, ingegneri ed architetti, che garantiranno un approfondimento tecnico a tutti gli interessati.
I protagonisti
«La sicurezza di tutti noi dipende molto spesso dal nostro modo di comportarci, adottando un atteggiamento prudente e corretto per sé stessi e per gli altri – dice Francesco Limatola, presidente della provincia di Grosseto – Viviamo in un Paese bellissimo ma anche esposto a molti rischi. Le conseguenze per le persone possono essere ridotte attraverso la conoscenza e la consapevolezza dei problemi. Invito pertanto la popolazione a cogliere l’opportunità della presenza delle istituzioni e dei nostri fantastici volontari in piazza».
«L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare in modo diretto le persone – dice Valentino Bisconti, consigliere provinciale con delega alla protezione civile – nella consapevolezza che la diffusione della cultura della sicurezza e della protezione civile risulta indispensabile nella gestione dell’emergenza. Ringraziamo tutti i volontari che saranno in piazza sabato con l’auspicio che in provincia di Grosseto anno dopo anno aderiscano a questa iniziativa tutti i territori con le loro associazioni di volontariato».
«Come ogni anno il comune di Grosseto aderisce a questa iniziativa con convinzione – dice Riccardo Megale, assessore comunale alla protezione civile – per fortuna non è una novità per noi. Sono certo che la prevenzione possa fare la differenza ed è per questo che stiamo continuando il lavoro legato al nuovo piano di protezione civile, consapevoli dei rischi cui il nostro territorio è soggetto. “Io non rischio” riguarderà questo tema, dando spazio e il giusto riconoscimento a chi lavora nell’emergenza dando supporto ai cittadini e alle istituzioni. È anche un’occasione per far conoscere a tutti quali sono le buone pratiche da utilizzare. Ognuno nella propria quotidianità può fare qualcosa di concreto per evitare rischi per se stessi e per gli altri, così come il territorio».
Autore
-
24 anni, laureato in storia dell'arte, ho voluto mettere l'arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.
Visualizza tutti gli articoli