SATURNIA. Nato nel 2006 sulla scia dei corsi di alto perfezionamento musicale e trasformato in una rassegna sempre più prestigiosa, il Saturnia festival è arrivato alla 18esima edizione. E torna nel centro del paese, in piazza Vittorio Veneto, da mercoledì 23 agosto con 5 date, fino al 3 settembre.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, e iniziano alle 21.30.
L’anima è classica, ma il festival è per tutti i gusti
Grazie anche alla scuola di musica di Saturnia, negli anni il festival è diventato uno degli appuntamenti che più caratterizza non solo il paese, ma anche tutto il territorio, dal quale provengono anche prestigiosi sponsor.
L’impianto del Festival è basato sulla musica classica, ma non mancano spettacoli e serate “crossover” in cui musicisti di estrazione classica propongono generi diversi come jazz, tango, rock, soul, swing, blues, gospel, etc.
La rassegna con qualità e varietà, intercettando anche abilità di giovani accademici, ben si adatta agli intenditori ma anche ai turisti di passaggio, con una buona capacità di incontrare molti gusti.
Questo 2023 ci saranno anche numerose occasioni di confronto fra i ragazzi della Filarmonica A. Ponchielli di Saturnia (fiati) e altri giovani e talentuosi accademici (archi).
Saturnia festival 2023
Il programma del Saturnia festival
Ecco le serate in programma per il Saturnia festival:
Mercoledì 23 agosto: La traviata ballabile
Dopo Il Trovatore, con La Traviata Ballabile prosegue la realizzazione del progetto di trascrizione in stile ballabile della trilogia popolare di Giuseppe Verdi, che propone il Concerto a fiato l’usignolo. La grande raffinatezza e la capacità di trascrizione di Fabio Codeluppi, già tromba dell’ensemble e grande arrangiatore, riesce a fondere in maniera impeccabile le musiche di Giuseppe Verdi e lo stile dei concerti a fiato. L’esecuzione verrà inframezzata da brevi accenni e considerazioni attorno alla storia tratta dalla Signora delle camelie, il romanzo di Alexandre Dumas figlio dal quale è tratto il libretto dell’opera.
Venerdì 25 agosto: “Siamo sempre all’inizio”
Un concerto che ripercorre le tappe della carriera del Maestro Fio Zanotti. Direttore dell’orchestra di Sanremo ma anche produttore e anima di molte canzoni che hanno avuto successo tramite la voce di importanti cantanti italiani.
Con lui a suonare anche il figlio Massimo. Insieme daranno vita a un concerto che include motivi noti a molti. Canzoni famose ma anche colonne sonore cinematografiche d’impatto. Si concluderà con le musiche di Ennio Morricone, in omaggio al grande maestro italiano.
La serata del 25 sarà possibile, prima e dopo il concerto, degustare i vini dell’azienda agricola Bruni, sponsor dell’evento.
Mercoledì 30 agosto: La giovane orchestra
Questa volta il concerto si sposta nella sala Onorato Bartolini. Più adatta alla musica da camera dei solisti della giovane orchestra, composta da archi e fiati delle scuole di musica. Saranno eseguite musiche di Boccherini, Haydn, Mozart, Brahms, Dvorak.
Sabato 2 settembre: La giovane orchestra
Abbandonate le vesti del concerto da camera, i giovani di Saturnia con gli altri talenti accademici tornano in piazza Vittorio Veneto, con musiche di Vivaldi, Mozart, Mendelsohn, Saint Saens e Barber.
Domenica 3 settembre: Gran concerto di chiusura
Il Maestro Aldo Tamantini, al suo debutto come direttore della banda, conduce il concerto finale con musiche note per aver accompagnato i grandi successi del cinema. Tutti i giovani coinvolti nel festival e la banda si uniranno in un’ultima prova di abilità che saprà sicuramente stupire.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli