GROSSETO. Nell’ultimo fine settimana di ottobre, il 26 e il 27, torna il rally delle Colline metallifere e della val di Cornia, 7° memorial Leonardo Tucci, organizzato da Maremma corse 2.0.
La gara partirà da Piombino
La corsa è iscritta al calendario nazionale senza titolazione per le vetture “moderne”, con l’appuntamento nella città del ferro che conferma nuovamente la presenza delle vetture storiche, quelle che animeranno il 4° Valdicornia Historic Rally, anche quest’anno prova finale del Trofeo Rally di 3° Zona (Trz). Saranno queste vetture ad aprire la partenza del rally. La competizione, organizzata da Maremma Corse 2.0, sarà valida anche per il Trofeo Rally Toscano.
La sede della competizione a Piombino e si torna di nuovo in centro città, con partenza ed arrivo in Corso Italia. Il percorso, ripercorre la storia del rallismo toscano e nazionale, verte su sette prove speciali e una sfida che si vivrà in due giorni. Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli insieme al parco assistenza.
Confermate partenza ed arrivo in centro a Piombino ed è prevista la premiazione per le vetture a “due ruote motrici”.
Le iscrizioni si chiuderanno, da regolamento, mercoledì 16 ottobre
Oltre a Piombino, partecipano attivamente anche i comuni della Val di Cornia: San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Monteverdi e Campiglia Marittima.
Il percorso
In totale sono 7 le prove speciali, per un totale cronometrato di 61,720 chilometri, sui totali 348,120.
Sabato 26 ottobre, dopo la partenza da Corso Italia alle ore 16,31, si disputeranno tre prove speciali con l’incanto dei fasci di luce che tagliano l’oscurità. Due volte il passaggio sulla celebre “Sassetta”, con il primo che arriverà fino al paese, oltre a riproporre la “Super Prova Speciale”, dove lo spettacolo la farà da padrone. Un’iniziativa resa possibile dalla significativa collaborazione dell’autorità portuale.
Il resto delle sfide sarà domenica 27 ottobre. Un ambo di prove da ripetere due volte, attenderà i concorrenti strade impegnandoli su strade che appartengono anch’esse alla storia del rallismo nazionale: “Monteverdi” (Km. 13,250) e “Campiglia” (Km. 4,750), che rispecchiano lo sviluppo della passata edizione.
Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 15,40, con premiazione sul palco. Una premiazione che verrà resa di maggior valore in quanto verrà proposto il podio per le vetture a due ruote motrici, insieme alle altre previste da regolamento.
Riordino notturno tra sabato e domenica previsto di nuovo a Piombino, i due della prima giornata a San Vincenzo in Corso Vittorio Emanuele, mentre a Venturina si avrà l’unico riordinamento della domenica.
Il memorial Leonardo Tucci
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la settima edizione del “memorial” a lui dedicato.
L’edizione passata vide la vittoria del trevigiano Marco Signor in coppia con Bernardi, su una Skoda Fabia R5, davanti a Senigagliesi-Lupi e Tucci Farnocchia, anche loro su una Fabia. La parte “historic” vide invece il successo del lucchese Giovanni Mori, con Frosini, sulla Bmw M3.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli