CAPALBIO. Pochi giorni e avrà inizio la XVIII edizione di Capalbio Libri. Il festival su Il piacere di leggere. In piazza. In rete che si terrà a Capalbio dal 29 luglio al 3 agosto sulla terrazza Capalbio libri in piazza dei Pini, ai piedi del borgo antico.
Una location inaugurata nella scorsa edizione e che il pubblico ha apprezzato per il fascino, la bellezza e la praticità che le appartengono. Sita al centro del paese e caratterizzata da una vista meravigliosa, che giunge fino al mare, anche quest’anno ospiterà i protagonisti della manifestazione.
Il nostro giornale, Maremma Oggi, è il media partner del Festival.
Il programma di Capalbio libri 2024
Un programma ricco per la XVIII edizione di Capalbio libri e che proporrà ospiti pronti a stimolare e appassionare, come di consueto, l’esigente pubblico del Festival.
La serata inaugurale è per Sergio Rizzo e il suo ultimo saggio Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (Solferino). Seguirà la partecipazione di: Veronica De Romanis, Eugenio Murrali, Roberto Zaccaria, Stefano Bartezzaghi, Filippo Ceccarelli, Eugenio Giani.
Ad arricchire gli incontri relatori e relatrici che parteciperanno con i protagonisti delle serate. Tra questi: Carlo Calenda, Mariolina Sattanino, Andrea Zoppini, Alessandro Barbera, Gabriele Lavia, Flavia Capone, Andreé Ruth Shammah, Francesca Nocerino, Giancarlo Leone, Michela Tamburrino, Bruno Manfellotto, Enrico Menduni, Sabina Castelfranco.
Le letture saranno affidate a Stefano Goracci, Marta Mondelli, Federica Di Martino, Monica Guerritore, Irene Grazioli Fabiani.
Presenta le serate, figura storica di Capalbio Libri, la conduttrice Marta Mondelli.
Lunedì 29 luglio – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Sergio Rizzo – Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (Solferino)
con Carlo Calenda, conduce Mariolina Sattanino, letture Stefano Goracci
Martedì 30 luglio – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Veronica De Romanis – Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti) (Mondadori)
con Andrea Zoppini, conduce Alessandro Barbera, letture Marta Mondelli
Martedì 30 luglio – Ore 22:00 Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Eugenio Murrali – Marguerite è stata qui (Neri Pozza)
con Gabriele Lavia, conduce Flavia Capone, letture Federica Di Martino
Mercoledì 31 luglio – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Roberto Zaccaria – Un professore chiamato Presidente. Memorie disordinate. Università, Rai, politica… Inter (Odoya)
con Giancarlo Leone, conduce Michela Tamburrino, letture Monica Guerritore
Giovedì 1° agosto – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Stefano Bartezzaghi – Chi vince non sa cosa si perde. Agonismo Gioco Guerra (Bompiani)
con Andrée Ruth Shammah, conduce Francesca Nocerino, letture Irene Grazioli Fabiani
Venerdì 2 agosto – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Filippo Ceccarelli B. Una vita troppo (Feltrinelli)
dialoga con Bruno Manfellotto, letture Irene Grazioli Fabiani
Sabato 3 agosto – Ore 19:30 – Piazza dei Pini – Terrazza Capalbio Libri
Eugenio Giani – Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna (Giunti)
con Enrico Menduni, conduce Sabina Castelfranco, letture Stefano Goracci
Chelini: «Palinsesto di grande interesse internazionale»
«Anche quest’anno – dichiara Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio – l’estate capalbiese si fregia del Festival dedicato al piacere della lettura. Oltre ai tanti ospiti, gli spettatori potranno godersi la piazza dei Pini completamente rinnovata nella pavimentazione e nella sistemazione delle aiuole».
«A nome di tutta l’amministrazione – conclude – ringraziamo l’ideatore della kermesse Andrea Zagami e l’organizzazione dell’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag che anche per questa edizione, la diciottesima, hanno allestito e promosso un palinsesto di grande interesse nazionale».
Zagami: «Capalbio libri è arrivato alla maturità»
«Siamo ai 18 anni di Capalbio libri – dichiara Andrea Zagami, direttore del Festival -. La manifestazione sul piacere di leggere raggiunge la maturità e si avvicina sempre di più ai venti anni. Anni di libri, incontri, partecipazione e autentica passione».
«Con gioia – aggiunge Zagami – anche quest’anno abbiamo il piacere di ospitare autori della saggistica italiana che il pubblico segue e ama. Averli con noi sarà un grande piacere e una grande soddisfazione».
«Capalbio libri è reso possibile grazie al ruolo di istituzioni ed aziende che ci sostengono per realizzare una manifestazione in continua crescita e che da quest’anno si avvale dell’importante contributo di due nuove figure professionali: Oreste Bocco ed Alice Felci che arricchiscono il grande team di Capalbio Libri. Insieme stiamo progettando il futuro di questo festival che si arricchirà di nuove iniziative che annunceremo al momento giusto».
Bocco: «Un evento sempre più digitale»
«Da parte mia – dichiara Oreste Bocco, responsabile del coordinamento organizzativo del festival – lavorerò al potenziamento della componente digitale dell’evento. Già dallo scorso anno abbiamo introdotto un maxi schermo di 5 x 3 metri, che arricchisce l’esperienza visiva del pubblico. Tutti gli incontri sono registrati e pubblicati su youtube in modo da poter essere fruiti sempre».
«Inoltre – aggiunge Bocco – lavoreremo per rafforzare la presenza del Festival sui social media, creando una produzione continua di contenuti durante l’anno. Il nostro obiettivo è far diventare Capalbio Libri un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura, con aggiornamenti costanti, interviste, recensioni e approfondimenti».
L’illustrazione di Capalbio Libri è di Rachele Pellegrini
L’illustrazione di Capalbio Libri quest’anno è stata affidata a Rachele Pellegrini, vincitrice di un concorso ad hoc indetto da TheSIGN – Comics & Arts Academy, scuola di arti visive di Firenze.
«Quando mi è stato proposto di realizzare un’illustrazione per Capalbio Libri – dichiara la Pellegrini – mi sono chiesta cosa l’esperienza della lettura sia per me. Quello che vedete è il racconto della risposta: aprire un libro e leggere una storia è aprire uno spioncino sulla parte nascosta della nostra dimensione; è guardare al microscopio la vita e lasciarsi guidare tra le sue forme assurde e colori inaspettati. I diversi personaggi dell’illustrazione sono lì a mettere in scena la lettura come una pratica immersiva ma collettiva».
«Qualcosa che tanto sembra isolarci, quanto in realtà ci connette all’essenza dell’esperienza umana, e quindi agli altri e al mondo che condividiamo. Il palco è ovviamente la città di Capalbio, che – conclude – con tutti i libri che ospita, nei giorni del Festival si trasforma in un luogo pieno di accessi a quella dimensione ricca di vita nascosta, a volte magica, non per questo meno autentica».
La libreria Bianconiglio di Montalto di Castro
Per la prima volta Capalbio Libri si avvale della collaborazione della libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro.
«Per la nostra libreria indipendente – dichiara la libraia Alice Felci – partecipare a Capalbio Libri è un’importante occasione per consolidare il ruolo nella promozione della lettura che svolgiamo sul territorio. Da otto anni, ci dedichiamo con passione a diffondere l’amore per i libri in un paese di poco più di 5000 abitanti, organizzando eventi, incontri con autori e laboratori creativi».
«Siamo la libreria più vicina a Capalbio geograficamente, e sappiamo cosa significa essere librai in paesi piccoli. Per noi – conclude Alice Felci – la partecipazione al Festival è un segno di riconoscimento e valorizzazione del nostro impegno continuo per e con le persone che vivono i nostri luoghi».
La libreria Il Bianconiglio parteciperà per l’intera durata del Festival, tenendo la libreria aperta tutti i giorni dalle 18 a mezzanotte e con un suo programma volto a coinvolgere i più piccini, con attività alle 18.30 e alle 22 di sera, nello spazio sovrastante la terrazza Capalbio libri. In particolare le attività consisteranno in letture a voce alta per bambini tutti i pomeriggi dalle 18.30 alle 19. e, dalle 22 alle 22.30, la buonanotte con il teatro giapponese kamishibai per bambini.
Capalbio libri. Il Festival su Il piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori.
Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.
Le collaborazioni e gli sponsor di Capalbio Libri
Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag. Si avvale del sostegno di Intesa San Paolo, Aspesi, Banca Tema – Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Estra, Capalblu Piscine.
È realizzato in collaborazione con Hotel Valle del Buttero, Locanda Rossa, Ristorante La Torre, Monteverro, Jacobelli Liquori, Clivio degli Ulivi, Eco della Stampa, la Libreria Il Bianconiglio e Drinkable.
Supporto tecnico per il festival: Gallù, Pacchiarotti Manutenzioni, COSC – Comitato Organizzativo Sagra Cinghiale di Capalbio, Capalbio Adventure, Garden Vivai Mediterranei.
Media partner: Maremma Oggi.
Capalbio Libri ha il Patrocinio del MIC – Ministero della Cultura e si avvale del Patrocinio e del contributo di Regione Toscana, Comune di Capalbio, associazione “Il Piacere di Leggere” e della Fondazione Capalbio.
capalbiolibri.it
CapalbioLibri
capalbiolibri
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli