Torma la Tirreno-Adriatico, il bel ciclismo tanto amato dalla città | MaremmaOggi Skip to content

Torma la Tirreno-Adriatico, il bel ciclismo tanto amato dalla città

Organizzazione logistica in pieno fermento per la viabilità ma anche per gli eventi collaterali: ecco il percorso della tappa follonichese
Alla conferenza stampa: da sinistra l'assessore Stefano Boscaglia, il sindaco Matteo Buoncristiani, Aldo Pacini e il delegato di RCS.
Da sinistra l’assessore Stefano Boscaglia, il sindaco Matteo Buoncristiani, Aldo Pacini e il delegato di RCS

FOLLONICA. La città si conferma ancora una delle tappe della Corsa dei Due Mari. Il prossimo marzo infatti, Follonica ospiterà la Tirreno Adriatico, la corsa propedeutica al Giro d’Italia, che partirà il 10 da Lido di Camaiore e che proseguirà verso Colfiorito in provincia di Perugia.

La 60esima edizione fa tappa sul golfo

Nella città del golfo quindi sarà visibile sia l’arrivo nella giornata dell’11 che la partenza del giorno successivo. Sindaco e assessore, insieme ad un delegato della RCS e ad Aldo Pacini hanno presentato martedì 11 febbraio i dettagli di quella che è una delle gare più attese nel territorio maremmano e non solo. 

La Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, che si svolgerà dal 10 al 16 marzo 2025 festeggia quest’anno la sua 60esima edizione. Gli atleti percorreranno in totale 1.142,5 chilometri attraversando quattro regioni del Centro Italia a cominciare dalla Toscana e passando per l’Umbria e l’Abruzzo prima di concludersi nelle Marche. Questa particolare gara è ritenuta una delle corse a tappe più importanti del panorama ciclistico internazionale dietro al Tour de France (la Grande boucle è infatti da considerarsi come il più prestigioso avvenimento ciclistico), il Giro d’Italia e La Vuelta a Espana.

Un incontro con i cittadini sulla viabilità

«Sarà previsto un incontro con i cittadini e con le associazioni di categoria, finalizzato a spiegare tutti i cambiamenti alla viabilità e alla vita cittadina in questi due giorni di marzo», annuncia il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani.

La carovana arriverà  nella città del golfo l’11 marzo, intorno alle 15, passando dalla Sarzanese Valdera verso Rondelli, svoltando sull’Aurelia vecchia ed entrando poi nella Provinciale 106, verso Cannavota. La corsa proseguirà poi per via Cassarello, via Romagna, via della Pace, viale Europa e via Roma per svoltare poi su via Golino. Dopo aver attraversato la piazza della stazione la carovana proseguirà su via Don Bigi e via Isola di Caprera, svoltando su via Isola del Giglio, via Litoranea, via Isola d’Ischia e proseguendo su viale Italia fino a via Eolie, dove i ciclisti torneranno sull’Aurelia vecchia per rientrare poi, di nuovo, sulla Provinciale 106. Per il secondo giro la corsa terminerà in via Romagna.

Il 12 mattina per la tappa successiva, la carovana partirà questa volta da “piazza a mare” (Piazza Guerrazzi), percorrendo via Albereta, via Bicocchi, via Palermo fino a via del Cassarello, immettendosi infine sulla Provinciale 106, alla volta dell’Umbria, che vede l’arrivo previsto a Colfiorito in provincia di Perugia.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone