Tommaso Mattei protagonista al Tuscany Trail | MaremmaOggi Skip to content

Tommaso Mattei protagonista al Tuscany Trail

Il ciclista grossetano ha partecipato al bikepacking più grande al mondo, con 4800 ciclisti provenienti da 40 paesi
Tommaso Mattei
Tommaso Mattei

GROSSETO. Il Tuscany Trail 2023 è l’evento di bikepacking più grande al mondo. Hanno partecipato circa 4800 ciclisti provenienti da 40 paesi, e tra loco c’è anche il ciclista grossetano Tommaso Mattei, che ha affrontato l’impegnativa sfida. 480km con 7000m di dislivello positivo, 27 ore di pedalata in due giorni.

Il Tuscany Trail 2023 è partito il 2 giugno, e si è confermato come l’evento di bikepacking internazionale più apprezzato: un’esperienza unica per i ciclisti, indimenticabile attraverso paesaggi mozzafiato, foreste incantate e centri storici millenari.

Magari in molti se ne sono accorti della gara, vedendo passare per i paesi i ciclisti con le bici “cariche” del bagaglio e un numero di corsa sul manubrio.

Il percorso ha attraversato anche la Maremma

La gara ha preso il via a Donoratico dal suggestivo parco delle Sughere e ha attraversato una serie di città e paesini affascinanti lungo il percorso ad anello. I ciclisti hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi come Cecina, Vada, Rosignano, Santa Luce, Volterra, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Buonconvento, Montalcino, Seggiano, Paganico, Castiglione della Pescaia, Follonica, Suvereto. Fnio a tornare a Donoratico.

Tommaso Mattei durante la gara

 

Tommaso Mattei, il grossetano in gara

Tommaso Mattei, grossetano ma residente a Monsummano Terme, già finisher a fine aprile alla The Traka in Spagna, ha voluto affrontare il Tuscany Trail come un ulteriore traguardo da concludere.

«Partire all’alba e iniziare il Tuscany Trail – ha detto Tommaso – è stato come aprire una porta verso l’ignoto. Non sapevo cosa mi aspettasse lungo il percorso, ma quel senso di avventura era irresistibile. Sono stato sorpreso dalla mia capacità di superare le sfide fisiche e mentali lungo il percorso. Ogni salita ripida e ogni tratto difficile mi hanno permesso di scoprire nuovi limiti e di spingermi oltre le mie aspettative. L’esperienza del Tuscany Trail mi ha insegnato che la libertà non è solo una questione di luoghi da visitare, ma di poter decidere cosa esplorare sulla mia bici. È una sensazione di controllo e di scoperta che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita».

Il Tuscany Trail 2023 ha offerto a Tommaso Mattei e a tutti i partecipanti un’esperienza unica, combinando la sfida sportiva con l’esplorazione di una delle regioni più affascinanti d’Italia. I ciclisti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella bellezza della Toscana. I partecipanti hanno attraversato foreste incantate, colline ondulate, vigneti pittoreschi e panorami mozzafiato, rendendo il Tuscany Trail un’esperienza multisensoriale che ha toccato nel profondo tutti i partecipanti.

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik