Skip to content

Terza dose di vaccino per ospiti, personale delle Rsa e over80

Ecco le modalità per prenotarsi e il cronoprogramma della Regione
Un'infermiera vaccina una paziente contro il Covid

GROSSETO. Da lunedì 4 ottobre, in tutta la Toscana, parte la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid anche agli ospiti delle Rsa, al personale che li assiste e agli ultraottantenni che abbiano fatto la seconda da almeno sei mesi. A Grosseto i primi a essere vaccinati sono gli ospiti della Rsa di via Ferrucci. Quindi si prosegue secondo il cronoprogramma stabilito dalla Regione.

Dunque, gli ospiti delle Rsa saranno vaccinati direttamente nelle strutture, mentre il personale potrà vaccinarsi anche ai centri vaccinali, dopo aver effettuato la prenotazione sul portale regionale a partire dalle 12 di giovedì 7 ottobre.

Per gli over80 ci sono diverse possibilità. La prima dal medico di medicina generale, che può essere contattato direttamente o sempre tramite il portale regionale, alla voce “Mi vaccino dal mio medico”; la seconda possibilità è in farmacia, la terza è negli hub e nei centri vaccinali. In questi due casi, gli over80 si potranno prenotare sul portale regionale dalle 12 del 4 ottobre, nello spazio loro dedicato oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione. Infine la quarta possibilità, per le persone che non sono in grado di uscire dalla propria abitazione. Per loro la vaccinazione sarà a domicilio.

Per gli operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali, la somministrazione della terza dose parte lunedì 11 ottobre. La prima fase è riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; successivamente (da lunedì 18) potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. La modalità di prenotazione, in entrambi i casi, è attraverso il portale regionale, la somministrazione avverrà negli hub e negli ospedali.

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati