GROSSETO. Due aggressioni, forse tre. È stato un sabato di terrore il 5 febbraio, nel centro della città, questa volta a causa di una banda di minorenni, tutti italiani, che hanno aggredito prima tre coetanei sulle Mura, poi ne avrebbero pestato un quarto. Ma all’ospedale, in totale, sono stati 5 i minorenni che sono andati a farsi medicare.
I carabinieri avrebbero già individuato alcuni giovanissimi che avrebbero partecipato al pestaggio ma gli accertamenti sono ancora in corso.
Minacciati con il coltello e rapinati
L’allarme è scattato intorno alle 20.30 quando il titolare di un locale ha chiamato i carabinieri perché aveva visto tre ragazzini, sulle Mura all’altezza del Cinghialino, che erano stati aggrediti.
I tre minorenni hanno raccontato di aver incrociato casualmente un’altra comitiva di circa 10 ragazzi loro coetanei, tutti italiani. I dieci avrebbero cominciato a litigare con un pretesto, finendo poi per aggredire i tre ragazzini. Uno di loro ha anche detto ai carabinieri di essere stato minacciato con un coltello per farsi consegnare 10 euro. I tre minorenni sono stati medicati dal 118 e poi portati in caserma, dove sono stati chiamati i genitori.
Individuati cinque aggressori
I carabinieri si sono messi sulle tracce degli aggressori: i tre minorenni pestati, conoscevano alcuni nomi dei ragazzi che facevano parte dell’altro gruppo. Mentre la pattuglia stava controllando i tanti giovani che sabato 5 febbraio si trovavano in centro, alla caserma è arrivata un’altra chiamata, questa volta da piazza Dante, dove c’era un ragazzino, da solo, che era stato aggredito: aveva delle contusioni e aveva anche del sangue sul volto. Ha raccontato ai militari di essere stato minacciato, picchiato e rapinato in piazza Dante. Probabilmente però, la violenza si era scatenata in un’altra zona del centro e forse, l’adolescente si è poi fermato in piazza Dante per dare l’allarme.
Le modalità dell’aggressione raccontate dal secondo ragazzo, sarebbe identiche a quella subita dal primo gruppetto.
I carabinieri hanno continuato a cercare la banda di aggressori in centro: intorno alle 23, sulla base dei nomi e delle descrizioni fatte dai ragazzini picchiati, hanno individuato alcuni degli aggressori.
Ma dall’ospedale, dove i quattro giovani sono andati a farsi medicare, è arrivata la notizia di un quinto ragazzo aggredito. I militari, anche grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, stanno cercando di ricostruire quello che è successo sabato sera in centro, dove si è scatenata di nuovo la violenza.
I ragazzini individuati al momento non sono stati denunciati: gli accertamenti dei carabinieri sono ancora in corso. Per fortuna le ferite riportate dai ragazzi picchiati non sono serie: guariranno in tre o quattro giorni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli