Svincoli a Cupi e Banditella, ci sono i soldi | MaremmaOggi Skip to content

Svincoli a Cupi e Banditella, ci sono i soldi

Approvato ordine del giorno del deputato Fabrizio Rossi, 1,5 milioni per realizzare i due svincoli sull’Aurelia a Cupi e Banditella
I lavori di chiusura degli attraversamenti a raso sull'Aurelia e il deputato Fabrizio Rossi. Ora arrivano due svincoli a Cupi e Banditella
I lavori di chiusura degli attraversamenti a raso sull’Aurelia e il deputato Fabrizio Rossi. Ora arrivano due svincoli a Cupi e Banditella

GROSSETO. Gli attraversamenti a raso, pericolosissimi, erano stati chiusi da Anas per evitare gli incidenti sull’Aurelia a sud di Grosseto. Un provvedimento necessario, ma che ha creato molti disagi a chi vive nella zona di Vallemaggiore e Banditella. Costretti a fare giri lunghissimi su strade secondarie.

Lo stesso provvedimento era previsto anche a Cupi, ma una mobilitazione popolare ha rinviato l’intervento.

Era intervenuto anche il sindaco di Magliano, Gabriele Fusini. Chiedendo ad Anas di realizzare gli svincoli con sottopasso, sia all’uscita di Banditella che a Cupi. Chiaramente ci volevano i soldi.

Ora ci sono anche quelli. 

In attesa che, al di là delle parole a cui non crede più nessuno, si trovino anche i soldi per la trasformazione di tutta l’Aurelia in autostrada o, meglio, in strada a scorrimento veloce. La strada è fra le priorità nazionali, ma finché non ci sarà lo stanziamento e si vedranno arrivare le ruspe resta nel libro dei sogni del territorio.

Rossi: «Ecco 1,5 milioni per gli svincoli di Banditella e Cupi»

Lo  annuncia il deputato grossetano Fabrizio Rossi, componente Commissione lavori pubblici della Camera del Deputati.

«La Camera dei Deputati ha approvato oggi (venerdì 20, ndr), durante la seduta sulla legge di bilancio, un mio ordine del giorno che impegna il governo a destinare – attingendo dalle risorse della manovra di parte corrente – 500mila euro per il 2025 e 1 milione di euro per 2026 ad Anas, società gestore della Ss 1 Aurelia,  per la realizzazione di due svincoli in località Cupi e Banditella nel comune di Grosseto». 

«È ormai noto – prosegue Rossi – che la Ss1 Aurelia è stata inserita come priorità nazionale, presente nel “libro bianco” redatto dalle Camere di commercio della Toscana e da Uniontrasporti, soprattutto per l’elevata mortalità riscontrata nel corso degli anni. Arteria che vede, specie durante il periodo estivo picchi di traffico notevoli, ma soprattutto la presenza di tratte ancora a singola carreggiata, con molte connessioni a raso e assenza di guard rail, determinando criticità notevoli per la sicurezza, e per il del deflusso delle auto».

«Pertanto, con l’approvazione del mio OdG, il governo si è così impegnato a mettere le risorse affinché questi due importanti svincoli sia realizzati».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik