FOLLONICA. È stata colta sul fatto la nave da carico Seven S mentre stava sversando acque nere nelle acque del golfo, tra Piombino e Follonica, in pieno parco nazionale dell’Arcipelago.
L’operazione è stata portata a termine dalla guardia costiera di Portoferraio e di Piombino coordinate dalla direzione regionale marittima della Toscana: i militari hanno denunciato i responsabili.
Nave fermata in porto
Non solo: durante l’ispezione sono state riscontrate diverse carenze sulle dotazioni di salvataggio, sulle condizioni di vita dell’equipaggio, sulla corretta gestione dei rifiuti prodotti a bordo ed alle misure antinquinamento previste dalle convenzioni internazionali.
La Seven S è stata trattenuta per diversi giorni nel porto di Piombino prima di poter nuovamente riprendere la navigazione, dopo aver ripristinato gli standard di sicurezza e dopo aver superato i nuovi controlli da parte del personale ispettivo di Piombino e Portoferraio.
La guardia costiera continuerà a mantenere il costante impegno nella lotta al fenomeno delle navi cosiddette “sub-standard” che, in difformità alle convenzioni internazionali, navigano con gravissimo rischio per la sicurezza della navigazione e per la salvaguardia dell’ambiente marino, nonché per le condizioni di vita dei marittimi che vivono e lavorano a bordo.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli