GROSSETO. In Maremma si festeggia la Pasqua con l’arrivo di uova ben differenti dalle solite, quelle del fratino.
Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un limicolo caradriforme di piccole dimensioni (lunghezza 15-17 cm) con piumaggio particolarmente mimetico, adatto gli ambienti sabbiosi che frequenta: è l’emblema della spiaggia maremmana anche se, purtroppo, è a rischio estinzione.
I nidi sono stati trovati e messi in sicurezza dai volontari di Maremma Pro Natura che quotidianamente monitorano le spiagge, per salvaguardare la specie che negli ultimi anni è drasticamente in declino.
Sono pressoché invisibili e molto sensibili a quello che gli capita intorno: «Perciò chiediamo gentilmente la collaborazione di tutte le persone frequentanti le spiagge nel tenere i cani al guinzaglio come da legge tutto l’anno – avvisa l’associazione -. E di non avvicinarsi troppo alle recinzioni ma di osservare da distanza di sicurezza…anche per evitare sanzioni».
Due di essi sono stati trovati e vengono sorvegliati dall’associazione Maremma Pro Natura Odv, mentre un nido è controllato dal Centro ornitologico toscano, in attesa della schiusa e dell’ottima riuscita anche per questa stagione riproduttiva.
Dall’associazione ci tengono infine a sottolineare che: «Avere questa specie nelle nostre spiagge maremmane è sicuramente motivo di vanto, e significa che i nostri ambienti sono ancora per lo più puri e accoglienti».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli