Studenti e docenti dell’Alberghiero si ritrovano dopo 30 anni | MaremmaOggi Skip to content

Studenti e docenti dell’Alberghiero si ritrovano dopo 30 anni

Una cena al ristorante Rivagiotti a Poggio Cavallo ha rinsaldato legami e amicizia, presente anche il preside Sartori
Gli ex studenti dell’Istituto Alberghiero si sono ritrovati dopo 30 anni

GROSSETO. A distanza di trent’anni gli ex studenti dell’Istituto Alberghiero di Marina di Grosseto, circa quaranta, si sono ritrovati al ristorante Rivagiotti a Poggio Cavallo: un conviviale fra ricordi e qualche lacrima.

A cena anche il preside di allora, Pierluigi Sartori

In sala proprio ad accogliere i commensali proprio un ex-studente, e poi alcuni docenti e, soprattutto, colui che fortemente si adoperò per realizzare il nuovo indirizzo del suo Istituto: il preside Pierluigi Sartori.

A ideare la rimpatriata si sono impegnati due studenti, che sono riusciti a contattare i loro compagni di scuola, i docenti e chi costituiva il personale tecnico. Anche questa un’impresa. Molti nomi però mancano ancora all’appello. E’ stato così creato un gruppo WhatsApp “dell’Alberghiero” e la speranza appunto, è che nelle prossime settimane o mesi, si riesca a rintracciare più persone possibili.

A cena rinverditi tanti ricordi

Alcuni ex-studenti hanno iscritto i loro figli all’Istituto enogastronomico di Grosseto, raccomandandosi di non far fare loro brutte figure, altri insegnano negli istituti enogastronomici della Provincia facendo onore al percorso di studi che circa trent’anni fa avevano intrapreso, mentre altri lavorano nel settore ristorativo o hanno speso le competenze acquisite in altri campi lavorativi. 

Non sono mancati ricordi di episodi goliardici in classe, nei corridoi, nei laboratori e nelle trasferte per i servizi di catering o partecipazione ai concorsi. L’atmosfera è stata brillante come ai bei tempi. In videochiamata anche uno dei primi docenti di laboratorio di cucina: con un virtuale abbraccio ha salutato i suoi ex dalla Sicilia. Al termine del convivio molti ex-allievi si sono riproposti di ripetere l’incontro con l’auspicio di ritrovare anche i compagni e i docenti che non hanno potuto presenziare, ma questo non certo tra trent’anni, ma magari con la bella stagione.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik