Streghe, zucche e fantasmi: ecco Halloween | MaremmaOggi Skip to content

Streghe, zucche e fantasmi: ecco Halloween

Circo Nero alla discoteca Volume a Castel del Piano e dolcetti e caramelle al Luna Park: la guida agli eventi della notte più terrificante dell’anno

GROSSETO. Nell’ultimo giovedì di ottobre, il 31, torna la festa di Halloween e in quasi tutta la provincia vengono organizzate feste e ritrovi. La parola Halloween o Hallowe’en risale al 1745 circa ed è di origine cristiana. La parola Hallowe’en significa, alla lettera, “sera dei Santi”. Deriva da un termine scozzese per All Hallows’ Eve, cioè “vigilia di tutti i Santi”.

A Grosseto festa nei musei

I musei di Fondazione Grosseto Cultura si animano con visite guidate, laboratori e intrattenimento per bambini in occasione della festa più spaventosa dell’anno.

Al Museo di storia naturale della Maremma il programma con “Halloween al museo”, inizia alle 17.30 e fino alle 19, con intrattenimento per bambini a cura della “Strega Artemisia” e gadget e dolcetti per tutti. Per gli adulti è in programma la visita guidata nelle sale di strada Corsini 5. Il costo per partecipare, che include anche l’ingresso al museo, è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini dai 6-14 anni. Per info e prenotazioni 0564 488571, 389 0031369 o scrivere a segreteria@museonaturalemaremma.it.

Il Polo culturale le Clarisse, in via Vinzaglio, propone “Spooky paintings: i dipinti più spaventosi della storia dell’arte”: dalle 18 un laboratorio per i più piccoli a cura di PromoCultura. I bambini dai 6-11 anni scopriranno i quadri più inquietanti per poi interpretarli con diverse tecniche artistiche, vestiti a tema Halloween. La durata del laboratorio è di un’ora e il costo per la partecipazione è 6 euro. Per info e prenotazioni 0564-488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com. 

Una mostra dedicata ad Halloween

Alla Galleria Eventi, in via Varese, una mostra intitolata “Haunted House” dedicata ad Halloween. Giovedì 31 ottobre, alle 17,30 il taglio del nastro: le sale della galleria sono state trasformate in quelle di una casa stregata, grazie alle opere degli artisti che espongono. 

In mostra ci sono le opere di Elisa Bardi, Bert, Eleonora Burzio, Enrico Contu, Fera Vitnir & Werewolf Museum, Vanessa Mancini, Isabella Musu e Chiara Toniolo. La mostra è aperta dalle 17,30 alle 19,30 fino al 3 novembre

Feste nei centri commerciali

Due gli appuntamenti nei centri commerciali Maremà e Aurelia Antica. Al Maremà c’è la Marem’Ice, l’ecopista di pattinaggio sul ghiaccio che dalle 15 alle 20 propone musica, effetti speciali e caramelle. Premi per le tre maschere più terrificanti: una coppa e abbonamenti alla pista. 

Il centro commerciale Aurelia Antica Shopping Center di Grosseto festeggia Halloween con un evento gratuito dedicato a tutti i bambini e alle loro famiglie. L’appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 31 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19.30 in galleria: per l’occasione il centro commerciale si trasformerà in un magico mondo di streghe, zucche e creature spaventose per una festa che promette divertimento e sorprese per i più piccoli (e non solo).

Per regalare ai bambini un aspetto “spaventoso”, saranno in galleria gli operatori del Comitato di Grosseto della Croce Rossa con il truccabimbi, sempre gratuito per tutti. La Croce Rossa grossetana sarà presente anche all’esterno dell’ingresso principale del centro commerciale con un’ambulanza “travestita” a tema. E poi, in galleria, ancora animazione con i trampolieri. Non mancheranno dolcetti e caramelle per tutti.

Giostre con lo sconto al luna park

In piazza Barsanti al luna park, tutte le attrazioni avranno il costo di uno e due euro per quanto riguarda per la giornata della festa di Halloween.

Il Tagadà al luna park

I bambini, ma anche i più grandi, che arriveranno al luna park verranno premiati con dolcetti e caramelle.

La maratona della rianimazione in piazza

Celebrare la festa di Halloween imparando ad effettuare un massaggio cardiaco attraverso la partecipazione a una “maratona della rianimazione”, esercitandosi su un manichino insieme ad altre centinaia di persone. Un modo fuori dagli schemi per fare informazione sanitaria e promuovere l’attività di Anpas Humanitas Grosseto. 

È quanto propone ai grossetani l’associazione delle tute arancioni, che giovedì 31 ottobre sarà in piazza Dante dalle 16 alle 19, lato Duomo, con un proprio gazebo, l’ambulanza, e un gruppo di volontari che spiegheranno a chi vorrà partecipare alla maratona come si effettua un massaggio cardiaco. Che deve durare almeno un paio di minuti. A fare da cavia sarà un manichino di quelli utilizzati durante i corsi di formazione per spiegare ai volontari soccorritori come si svolgono le manovre di riabilitazione cardiocircolatoria. 

La maratona della rianimazione di Anpas

Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo sull’attività di Anpas Humanitas Grosseto, e sui corsi di formazione per volontari soccorritori che vengono periodicamente effettuati dall’associazione. 

 

Istia d’Ombrone è il paese delle streghe

 Il 31 ottobre dalle 16.30 Istia d’Ombrone si trasformerà in uno scenario da brivido con la quarta edizione di “Halloween nel borgo”. È tutto pronto per accogliere grandi e piccini con un programma ricco di sorprese e divertimento.

Le vie e le piazze del paese si riempiono di addobbi, festoni, mostri e tanta paura per festeggiare Halloween.

Immagine fornite dalla Pro Loco di Istia d’Ombrone

I più piccoli possono divertirsi nella Casa delle pozioni, dove c’è un’atmosfera spaventosamente festosa e il truccabimbi, che aggiungerà un tocco di colore all’evento.

In programma ci sono anche attrazioni per gli adulti e i ragazzi più grandi, come il cinema horror, con le migliori scene della storia dei film di paura, e due percorsi paurosi, ovvero il sentiero delle tenebre e il parco del terrore, che verranno aperti all’arrivo delle notte, dando vita ad un bel mix di adrenalina, paura e divertimento.

 Alle 17.30 va in scena la “Breakdown Halloween session”, uno spettacolo di breakdance con i ragazzi della scuola di ballo Odissea 2001. Poi in programma c’è una degustazione gastronomica e tanta musica, con due postazioni dj, che con le loro note accompagneranno la

Halloween da paura a Castiglione della Pescaia

Giochi, divertimento e tante attività da brivido per festeggiare Halloween a Castiglione della Pescaia. L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre alla Fattoria delle Anatre, dalle 15 alle 19, con un evento aperto a tutti.

Serata mostruosa tra laboratori, dolcetto o scherzetto e festa in maschera a Vetulonia.

Ricco il programma pensato dagli Amici di Vetulonia APS: alle 17.30 laboratori mostruosi presso la comunità Familiare, alle 18.30 dolcetto o scherzetto per le vie del paese, alle 19 festa mascherata presso la Casa del Popolo con premiazione della migliore maschera, migliore maschera di coppia e maschera peggiore. Naturalmente premi e dolcetti per tutti i bambini mascherati.

A Massa Marittima musica e corteo di maschere

Dalle 17 alle 24 nel centro storico e alla Torre del Candeliere halloween si festeggia con allestimenti a tema nelle piazze e nelle vie. Due i punti musica in piazza Garibaldi e piazza Cavour, spettacoli itineranti, e anche 5 punti ristoro. Alle 23.30 la sfilata del corteo di maschere nel centro storico fino a raggiungere piazza Garibaldi, dove allo scoccare della mezzanotte sarà acceso il rogo per bruciare un fantoccio che simboleggia le paure dell’uomo, esorcizzandole, con l’augurio di un periodo migliore. Questo momento della festa si collega ai riti celtici del buio, da cui trae origine Halloween, che segnavano l’inizio della stagione più lunga e difficile da affrontare, l’inverno, con il freddo e l’arresto della produzione agricola e quindi la necessità di fare i conti con le scarse derrate alimentari.

La manifestazione è organizzata da 5 associazioni locali: Pro loco di Massa Marittima, Le Brutte Persone, La Casina di Babbo Natale, il Comitato Festeggiamenti San Bernardino e il Terziere di Cittannova con il patrocinio del Comune di Massa Marittima.

A Scarlino la sagra del marrone

Seconda edizione della sagra del marrone e Halloween promossa dalla Pro Scarlino in collaborazione con il Comune. Gli appuntamenti sono due: alle 18.30 alla biblioteca comunale con “Letture mostruose” di Marta Ferri e dalle  21 “Il vicolo degli orrori” in vicolo Dante nel centro storico. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito

In piazza del Mercato, sempre questo giovedì 31 prende il via la sagra: il ristorante che resterà aperto anche venerdì 1 novembre a pranzo e a cena, sabato 2 novembre a cena, e domenica 3 novembre di nuovo a pranzo e a cena. In programma mercatini, laboratori, musica dal vivo e prove di tiro con l’arco oltre a tre convegni sui prodotti tipici dell’enogastronomia locale che si terranno ogni giorno dall’1 al 3 novembre alle 17 con ingresso gratuito.

A Magliano in Toscana fantasmi e olio nuovo

 Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre il Comune di Magliano e la Pro loco di Pereta organizzano un evento dedicato completamente all’olio nuovo, con stand enogastronomici, una tavola rotonda, musica dal vivo, visite guidate e intrattenimento per bambini. Un programma ricco a partire dalle 18 con l’apertura degli stand enogastronomici e continuerà alle 21 con l’intrattenimento per Halloween. 

Festa anni Sessanta alla Rotonda

Giovedì 31 ottobre, Rotonda 1933, ristorante storico situato nel cuore della Maremma, a Marina di Grosseto ospiterà una speciale serata anni ’60 in occasione di Halloween, all’insegna del rock’n’roll e delle atmosfere vintage.

L’evento vedrà come protagonisti i Groovin Groupies, un gruppo musicale che riporterà il pubblico indietro nel tempo, con un repertorio di grandi classici dell’epoca.

I Groovin Groupies alla Rotonda 1933 la sera di Halloween
I Groovin Groupies alla Rotonda 1933 la sera di Halloween

Rotonda 1933, conosciuto per l’attenzione alla qualità dei piatti e il legame con il territorio, offre un ambiente caldo e accogliente. La serata si terrà negli eleganti spazi interni al piano terra del ristorante, per permettere agli ospiti di vivere un’esperienza all’insegna della buona cucina e della musica, nonostante le temperature autunnali.

Il Circo Nero a Castel del Piano

A Castel del Piano si balla alla discoteca Volume con il Circo Nero Halloween Edition. Si parte alle 21 con l’apertura della zona tavoli; il privé sarà gestito da “Amici in Bolla” con vini, bolle, gin e taglieri. L’ingresso su prenotazione con apericena e bottiglia costa 20 euro. Alle 21,30 parte la musica al MezzanineRoom con dj 1Mile e dj Federico Pifferi e dalle 23,30 si balla nel MainstageRoom con Juri, Leonard Toma, Pineab e vocal Squarna. Info e prenotazioni 333 9557300 e 3428069683.

Gara per il miglior costume al Bolero e zucca fritta al Comix

Gara per il miglior costume sulla pista della discoteca Bolero di Scarlino. Il locale ospita l’orchestra Mario J Fox mentre per la parte della discoteca, alla consolle, c’è Nedo dj. Balli latini per tutto con Fonzi e Valter djs, mentre per la kizomba  c’è Jose Capitani. Presenta la
serata Alex dj. Apertura alle 21; bomboloni e brioche per tutti.  Info e prenotazione tavoli: tel. 350-1919863 e 393-8823111.

Appuntamento goloso al Comix Cafè, in piazza San Michele a Grosseto. Cockatil, dolcetti e caramelle ma anche un menu a base di
zucca fritta, hamburger e churros, seguito dalla musica di Asia e Lorenzo Mancini.

Cinema horror e rock al Khorakhané

“Notte di Halloween” giovedì 31 ottobre al circolo Arci Khorakhané di via Ugo Bassi. Tanta musica dal vivo, con il duo acustico di Kiti che propone una bella selezione surf. Si balla il rock con dj Gallara mentre sul grande schermo scorrono i film horror vintage

 

 

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik