ORBETELLO. I cittadini protestano e chiedono interventi in via del Rosso: «Altrimenti ci muoviamo con la procura».
È una situazione al limite, oramai da tempo, in via del Rosso ad Orbetello, piena zona centrale della cittadina lagunare.
Ogni pioggia diventa un incubo per i residenti, la via si trasforma in una fogna a cielo aperto che crea notevoli disagi e rende la quotidianità difficile. Lo spiegano alcuni cittadini residenti nella via: «Siamo costretti a pulire la strada da soli, perché nonostante diverse segnalazioni, nulla si muove. Siamo stanchi, è inaccettabile».
L’acqua ristagna, i tombini saltano e il fango invade marciapiedi e carreggiata. «Non possiamo più tollerare questa situazione – denuncia un residente – siamo lasciati a noi stessi. Dopo ogni temporale dobbiamo spalare acqua e detriti per poter uscire di casa».
Qualche spurgo in questi giorni ha solo tamponato il problema, ma servono interventi strutturali.
I cittadini pronti a rivolgersi alla Procura
La situazione è diventata invivibile e, dopo numerose segnalazioni rimaste inascoltate, i cittadini stanno pensando di rivolgersi direttamente alla Procura, anche perché le fuoriuscite dai tombini avvengono anche in giorni in cui non piove, a dimostrazione di una situazione di assoluta emergenza.
«Se le istituzioni non vogliono vedere, glielo faremo sapere noi con una denuncia ufficiale. Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni. Non possiamo più sopportare questa situazione».
Ogni volta che piove, via del Rosso si trasforma in un vero e proprio fiume di fango e acqua stagnante, rendendo impossibile il passaggio di pedoni e veicoli.
«È inaccettabile – racconta un altro abitante della zona – ogni temporale diventa un incubo: strade allagate, tombini intasati e un odore insopportabile. Vogliamo risposte – dicono – e soprattutto vogliamo un intervento concreto per risolvere una volta per tutte questa situazione».
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli