Stelle cadenti offuscate dalla super luna | MaremmaOggi Skip to content

Stelle cadenti offuscate dalla super luna

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo: ecco una mappa delle zone dove si può tentare di vedere le strisce luminose
Stelle cadenti

GROSSETO. Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte dove si vedono le stelle cadere. Quest’anno però a rendere difficile la visione c’è un particolare di non poco conto da tenere in considerazione: la super Luna che ruberà la scena alla notte di San Lorenzo, rendendo troppo luminoso il cielo della tradizione e più difficile la vista delle stelle cadenti.

La tradizione di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo è una tradizione antica, legata al momento della maggiore vicinanza tra la terra e lo sciame delle Perseidi. Un rituale astronomico che non perde il suo fascino: secondo la tradizione le stelle cadenti sarebbero in realtà le lacrime versate da San Lorenzo durante il suo supplizio.

Lacrime in grado di vagare attraverso il cielo, per poi ricadere appunto sulla terra proprio il giorno della sua morte, identificato come il 10 agosto per San Lorenzo. Altre leggende invece identificano le stelle con i fuochi che arsero il santo. E sempre secondo la tradizione, chi vede transitare una stella cadente deve esprimere un desiderio, in modo che si realizzi velocemente.

  La notte di San Lorenzo

Dove appostarsi per vedere le stelle cadenti

Sembrerà banale, ma non è così facile per chi abita in città riuscire a trovare un luogo adatto per vedere le “strisce” lasciate dalle stelle cadenti. A sentire gli esperti le location più adatte, sono i luoghi più isolati e con il minore inquinamento luminoso possibile.

Le zone perfette sono quelle con una minore presenza dell’urbanizzazione, con vaste aree aperte e prive di punti luce. Basta fare un giro veloce su Internet per trovare il sito dell’azienda italiana Astronomitaly che ha tracciato la Light pollution map. Grazie a studi e misurazioni scientifiche sono state individuate le mete più adatte per osservare le stelle cadenti. Secondo i dati le aree più congeniali sono quelle vicine al confine alpino, nel dettaglio Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Seguite da Calabria, Toscana, Basilicata e Sardegna, oppure le isolette lontane dalla terra ferma, oltre ai vari osservatori astronomici sparsi per il territorio.

Dove vedere le stelle nella notte di San Lorenzo in Maremma

La super Luna 2022 

Con la Luna piena che cade appunto nella notte di San Lorenzo, sarà più facile assistere al fenomeno nella seconda parte della nottata, quando la zona del cielo dove hanno origine le meteore è più lontana dall’orizzonte.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik