Splende l'estate, in Maremma festival ed eventi | MaremmaOggi Skip to content

Splende l’estate, in Maremma festival ed eventi

Lirica in piazza, Morellino classica, musica, escursioni, eventi in museo, sagre e angoli di paesaggio da scoprire: ecco cosa riservano le prossime settimane d’estate maremmana
Eventi Maremma
Alcune location della Maremma

GROSSETO. La stagione estiva porta con sé un bagaglio di eventi che è ancora tutto da scoprire. Con l’arrivo di luglio in Maremma il calendario si arricchisce di serate musicali, giornate di trekking, mostre museali e appuntamenti all’aperto a non finire. Per non parlare di tutta una serie di sagre che proprio da luglio hanno iniziato a sommarsi.

Da nord a sud ecco i prossimi appuntamenti che sono attesi sul territorio.

Eventi a Follonica e sulle colline metallifere

La zona di Follonica e l’entroterra maremmano riservano molte sorprese. In attesa del Follonica Summer Nights di agosto con Salmo, Geolier, Madame e altri artisti nazionali, anche l’entroterra si anima.

Massa Marittima e la “Lirica in piazza”

La vendita dei biglietti della 36° edizione di “Lirica in Piazza” è iniziata. Come al solito avrà come teatro la piazza Garibaldi di Massa Marittima.

Dopo la grande apertura con la “Carmen” di Bizet il 3 agosto, segue “Rigoletto” di Verdi il 4 agosto. Terminerà il 5 agosto con il “Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Ogni sera artisti di livello internazionale si esibiranno sul sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone, accompagnati dall’Orchestra internazionale della Campania, composta da oltre 50 elementi e dal coro Giuseppe Verdi di Roma.

È prevista la speciale partecipazione di Katia Ricciarelli come madrina dell’ultima serata. Giovanna Nocetti, altro importante personaggio televisivo, curerà la regia della “Carmen”.

 

Roccastrada e l’estate dei più piccoli

Gli eventi nel luglio di Roccastrada partono con una serie di incontri dedicati ai più piccoli. A partire da lunedì 3 luglio e per i mesi di lulglio e gaosto, la Porta del parco di Ribolla osserverà i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 13.

Nel periodo estivo verranno avviate nuove attività per bambini e ragazzi:
  • “Estate in gioco” per bambini da 6 a 10 anni il lunedì e mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 con giochi, laboratori, letture e tanto divertimento (dal 28 giugno al 31 luglio);
  • “#Book Tok” per ragazzi da 14 a 17 anni con orario dalle 11 alle 12 (nei giorni 30 giugno, 21 luglio e 25 agosto).
Per informazioni e prenotazioni: 0564561289. E-mail: portaparcominerarioribolla@gmail.com.
 
Per i più golosi, in programma c’è sempre la Sagra degli strozzapreti a Sticciano.
 

Civitella Paganico e il cinema sotto le stelle

Nel comune di Civitella Paganico partono il 4 luglio una serie di proiezioni all’aperto. “Cinema sotto le stelle” inizia alle 21.15 a Pari, nello slargo della chiesa, dove verrà proiettato “Le meraviglie“. Torna poi il giorno seguente, 5 luglio, sempre alle 21.15 a Casale di pari, nella piazza delle Poste. Dove verrà proiettato “Il legionario“.

In luglio sono attesi poi altri 6 appuntamenti (vedi locandina sotto).

Cinema sotto le stelle Civitella Paganico
Cinema sotto le stelle Civitella Paganico
 

Gavorrano e Scarlino

A Gavorrano è già in calendario il “Luglio casteanese” con due fine settimana di musica a partire dal 7 luglio.

A Scarlino il Comune presenta la rassegna estiva “Scarlino estate”. Con tante occasioni per vivere il borgo e le sue frazioni tra teatro, musica, letteratura e natura.
La rassegna inizia domenica 2 luglio alle 21.30 alla Rocca Pisana con lo spettacolo di “Letteratura & Teatro”: ”Mythos – piante, fiori e natura nella mitologia antica” con Giacomo Moscato (storytelling) e Paolo Mari (chitarre antiche e strumenti etnici). Gli appuntamenti successivi saranno il 7 luglio alle 21.30 con il concerto “Disco Fever” e domenica 9 con un nuovo appuntamento di “Letteratura & Teatro”.

Sempre a Scarlino è attesa la rassegna “Castello d’Autore”. Tre giorni di buona musica in uno degli scenari più belli della Maremma: “Castello d’Autore”, organizzato da M.Arte per conto del Comune di Scarlino, porterà sul palco tre eventi, tutti con inizio alle 21.30, tra fine luglio e inizio agosto. Si comincia sabato 22 luglio con lo spettacolo “Omaggio a Ennio Morricone”, dell’Ensemble Symphony Orchestra, per poi passare a giovedì 3 agosto con il concerto di Lucio Corsi e, lunedì 7 agosto, con l’“Omaggio a Riccardo Marasco”.

 

Grosseto e Castiglione della Pescaia

A Grosseto, dopo “GRande estate” continuano gli eventi. Coinvolgendo anche location nel comune di Scansano Morellino Classica, rappresenta uno degli eventi più presenti nella stagione.

In città torna anche “Rosso di Sera”. Dal 5 al 7 luglio sono tanti gli appuntamenti che creeranno una magica atmosfera in uno dei luoghi più suggestivi e amati della città: il Cassero senese

Ecco il programma:

  • Mercoledì 5 luglio alle 21 apre la rassegna ci Bobo Rondelli. Il cantautore livornese dedicherà un intero spettacolo all’illustre concittadino Piero Ciampi.  Sarà accompagnato dagli amici Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba.
  • Giovedì 6 luglio alle 19 andrà in scena il Balletto Teatro di Torino e segue la performance di Con.Cor.D.A./C.ia Francesca Selva.
  • La rassegna chiude venerdì 7 luglio alle 19 ci sarà l’Ensemble GTS di Nettuno e la Compagnia di casa Con.Cor.D.A/C.ia Francesca Selva. 

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono/WhatsApp: 3333765469. E-mail: casseroindanza@gmail.com.

La musica in Cattedrale

Per il sesto anno consecutivo l’estate porta musica in Cattedrale, grazie alla rassegna “Tutta la musica dell’organo”. Organizzata dall’ufficio diocesano per la pastorale culturale con l’ufficio liturgico (in modo particolare con l’impegno dell’organista Alessandro Mersi) e col sostegno del capitolo della cattedrale.

Il Duomo ospiterà quattro serate di musica da organo con altrettanti maestri, che esalteranno le potenzialità dell’organo Mascioni opus 775 offrendo, così, quattro momenti di sosta per lo spirito, al termine della Messa festiva delle sera. I giorni delle serate di musica saranno il 2 e il 23 luglio, il 13 e il 27 agosto.

Dalla prima domenica di luglio (il 2) fino alla prima di settembre compresa (il 3), in duomo tornerà la Messa domenicale celebrata alle 21.15, mentre in luglio e agosto sarà sospesa la Messa domenicale delle 18.

Venerdì 7 a Nomadelfia, avranno inizio “Le serate di Nomadelfia“, con il primo appuntamento che sarà una prova generale aperta a tutti.

A Rispescia e al Cristo sono in programma altre due sagre: la Festa del tortello e dello sport e la Sagra del cinghiale maremmano.

Fino all’11 settembre, tutti i lunedì dalle 19, è invece possibile conoscere e ammirare le bellezze dell’isola Clodia e della riserva naturale della Diaccia Brotona.

Le visite guidate sono gratuite, l’unico costo è quello dell’aperitivo e quello per acquistare i biglietti di ingresso.

È possibile prenotarsi alle e-mail info@grossetoturismo.com o info@leorme.com oppure contattando i numeri 0564488573 o 0564416276.

Isola Clodia e Diaccia Botrona
La locandina degli eventi

A Vetulonia prosegue la mostra “Corpo a corpo” al MuVet.

Manciano e la zona del tufo

In attesa del Manciano street music festival che inizia il 14 luglio, il paese si prepara. Giovedì 6 luglio c’è la seconda “cena musicale”. Si esibirà il trio Buccioni, Santinelli e Maruccia.

A Pitigliano torna il consueto appuntamento con “Le Notti dell’archeologia“: una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

Una veduta di Pitigliano
Una veduta di Pitigliano @maremmaoggi

Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti:

  • Sabato 1° luglio: apertura straordinaria Museo civico archeologico “Enrico Pellegrini” dalle 21 alle 24.
  • Sabato 8 luglio: laboratorio didattico per bambini “Piccoli vasai etruschi” alle 17.30 – Museo all’aperto “Alberto Manzi”.
  • Sabato 15 luglio: visita guidata al Museo all’aperto “Alberto Manzi” alle 18.
  • Venerdì 21 luglio: apertura straordinaria Museo civico archeologico “Enrico Pellegrini” dalle 21 alle 24 – visita guidata su prenotazione.
  • Sabato 22 luglio: visita guidata LIS (lingua dei segni italiana) per non udenti alle 17.30 presso il Museo civico Archeologico “Enrico Pellegrini” (prenotazione obbligatoria).
  • Domenica 30 luglio: laboratorio didattico per bambini “A scuola dagli etruschi” ore 17.30 – Museo all’aperto “Alberto Manzi”.

Per info e prenotazioni: 34807353200564614067. E-mail: museo@comune.pitigliano.gr.it.

Orbetello, argentario e Capalbio

Nella frazione di Albinia prosegue la rassegna di eventi “Estate Albinia 2023”. Sul Monte Argentario allo stesso tempo vanno avanti gli altri eventi della stagione. Il calendario degli appuntamenti punta sull’intrattenimento ma anche sulla cultura, come il calendario de “I notturni” all’Orto botanico Corsini, a partire dal 6 luglio.

Capalbio è vino
Capalbio è vino

A Capalbio proseguono gli appuntamenti di “Capalbio è vino” insieme a tutta una serie di eventi tra cinema, letteratura, sport e spettacoli. Il cartellone estivo che al suo interno vedrà anche la nuova edizione di Capalbio Libri e del Premio internazionale Capalbio “Piazza Magenta” è davvero ricco. Dopo l’Omaggio a Lelio Luttazzi e all’appuntamento CapalbioèVino del 1°luglio, l’evento subito successivo è alla Biblioteca La Piccola con la presentazione del libro “Una mattina come tante”. L’8 luglio alle 18.30.

Monte Amiata

Luglio sull’Amiata inizia a Santa Fiora.

Ecco tutto il programma per il mese di luglio:

  • Sabato 1° luglio: Sagra dei pagliacci con animazione, cibo e musica dalle 17 a mezzanotte a Santa Fiora, parco della Pinetina a cura della Filarmonica comunale G.Pozzi APS.
  • Domenica 2 luglio: Colora Santa Fiora, mostra estemporanea di pittura. A cura della Contrada Santa Fiora.
  • Venerdì 28 luglio: Festa della birra dalle 19 a Marroneto, località Piana del Riccio, a cura del Centro Sociale dell’Assunta APS.
  • Sabato 29 luglio: Festa patronale Sante Flora e Lucilla e fiera a Santa Fiora.
  • Domenica 30 luglio: Palio delle Sante a cura della Contrada di Santa Fiora ODV.

Isola del Giglio e Giannutri

Per dare un’alternativa alla classica vacanza sulla spiaggia l’Ente parco ha dato via al programma “E… state nel Parco”.

Ci saranno giornate adatte a tutti, dalle famiglie con i bambini ai ragazzi. Giornate alla scoperta della natura e della storia delle due isole: con escursionivisite guidatelaboratori didatticiconferenze e attività scientifiche. Per poter vivere intensamente la natura e la cultura dell’area protetta. Tutte le escursioni si possono prenotare online oppure telefonicamente, contattando l’Info-park, allo 0565908231.

Sull’isola del Giglio è in parenza anche Muvinar, cartellone di eventi che unisce musica e vino.

Il primo in calendario è in programma il 9 luglio all’ Antico Faro delle Vaccarecce. L’evento si chiamerà “Coriandoli di Muvinar“. Inizierà alle 16 e finirà alle 20. Sarà attraversato da una degustazione di benvenuto con i vignaioli del Giglio che accompagneranno i visitatori tra i prodotti isolani. Dalle 18 alle 20 la Trattoria da Ruggero proporrà al faro una merenda e nel frattempo sarà aperto il ‘Muvinvar’ con la scelta di vini gigliesi e non solo. Per lo spazio musicale, dalle 18 alle 20 saranno protagonisti i Workout, dalle 20 alle 22 allieterà la serata la musica di Alessandro Angiolillo, mentre dalle 22 alle 24 sarà la volta di Francesco Tristano.

L’evento è riservato agli associati di ‘Muvinar’. Il costo di associazione è fissato a 40 euro. I posti sono limitati. Per effettuare la registrazione si deve andare sul sito: www.muvinar.it.

Per qualsiasi informazione si può contattare il numero 3356396502 tramite whatsapp o sms oppure scrivere a segreteria@muvinar.it.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik