Spiaggia sicura a Castiglione. Ci pensano 60 bagnini | MaremmaOggi Skip to content

Spiaggia sicura a Castiglione. Ci pensano 60 bagnini

Una festa di mezza estate per l’associazione Cormorano, è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento della stagione
La squadra dei bagnini di Castiglione della Pescaia
La squadra dei bagnini di Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. A sorvegliare le spiagge a Castiglione della Pescaia, da tanti ormai, ci sono i bagnini delle torrette, i “baywatch”, con l’associazione Cormorano che gestisce i turni.

Quest’anno sono circa 60 i bagnini che a turno supervisionano la tranquillità dei villeggianti, dal bagno Pinetina Sud (che guarda verso Marina di Grosseto) e fino alle Rocchette.

Negli scorsi giorni, quasi tutti i bagnini si sono ritrovati, per una sera di mezza estate, per fare “squadra” e scambiarsi idee e opinioni.

Quest’anno il presidente dell’associazione Cormorano è l’avvocato Edoardo Brusco mentre ad occuparsi dell’ufficio segreteria è Barbara Sordi, con Barbara Tamantini che supervisiona i corsi dei brevetti e Gianluca Giannini e Riccardo Tamantini che invece sono i responsabili della spiaggia, sempre in collegamento con le radioline in caso di bisogno.   

bagnini baywatch castiglione Niccolò Romani, Corrado Giovannelli, Matteo Zambernardi, Simone Loca

Tamantini: «Siamo una grande squadra, ma serve la massima attenzione»

«Anche quest’anno come associazione Cormorano siamo stati incaricati di gestire la sorveglianza e il salvamento – spiega Riccardo Tamantini – sulle 27 torrette che dal bagno Pinetina Sud arrivano alle Rocchette. E poi siamo in stretta collaborazione con Roccamare, Riva del Sole, e il camping Etruria. Senza dimenticare la Capitaneria di porto e tutte gli enti collegati. Il salvamento in generale è un lavoro di squadra».

Come sempre da inizio estate gli interventi sono stati molti, sempre con la massima celerità e accuratezza.

«Il mese di giugno è stato particolare – dice ancora Tamantini – con il tempo non dei migliori, e con diversi interventi e “qualche corsa” decisiva. Però nel complesso tutti stanno migliorando, compresi i molti giovani che hanno preso il brevetto e rinforzato la nostra squadra».

Insomma, sulle spiagge castiglionesi per un’estate tranquilla ci pensano i baywatch.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik