GROSSETO. Intervento di Luca Banchi agli allenamenti tecnici mattutini, del gruppo atleti della Pallacanestro Grosseto al PalaAustria.
Il coach, neo cittadino onorario Pallacanestro Grosseto, ha accettato l’invito della società per incontrare i giovani atleti e i coach, impegnati in questa estate ad alto tasso motivazionale per il miglioramento individuale.
Banchi, che nell’ultima stagione ha guidato lo Strasburgo ed è anche tecnico della Lettonia, si è intrattenuto con i ragazzi, li ha osservati durante le attività e ha scelto gli argomenti per lasciare loro spunti su cui lavorare.
Banchi: «Nel basket vince il gruppo, non il singolo»
Nella sua lunga e vincente carriera, ricca di episodi e momenti indimenticabili, Banchi ha ribadito ai ragazzi la forza e l’importanza dell gruppo: «Non basta l’estro del singolo né i punti che mette nel carniere, serve il gruppo cioè l’apporto di ognuno».
«Le squadre si fanno con ognuno dei componenti».
Lavorando a livello internazionale anche con atleti Nba (come Kristaps Porziņģis dei Celtics e Dāvis Bertāns degli Oklahoma Thunder, ndr), ha ribadito che «non c’è vittoria se non c’è amalgama nello spogliatoio e se ogni giocatore non è messo nelle condizioni atletiche e mentali di dare/offrire il meglio. Questo per me è determinante nelle fasi di selezione a livello di club e di nazionale a prescindere dallo score personale dei punti».
Voglia di migliorarsi sempre e di sapersi mettere in discussione sono gli altri ingredienti che Banchi ha indicato ai ragazzi per costruirsi un percorso sportivo di valore, a qualsiasi livello.
«Per i ragazzi – racconta coach Massai – è stata una mattinata importante e di straordinario impatto per la loro crescita sportiva e di mentalità. Insieme agli altri tecnici e al supporto del direttore tenico Germnano Conti, stiamo lavorando esattamente in questa direzione, uniti e determinati con il supporto della società e del presidente Giannini».
A Luca Banchi il saluto carico d’entusiasmo da tutta la Pallacanestro Grosseto per la sua prossima sfida ai mondiali Fiba di agosto, nelle Filippine, alla guida della rivelazione Lettonia.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli