GROSSETO. Nove associazioni saranno finanziate dal Comune per nove progetti in ambito sociale.
Il Comune di Grosseto ha pubblicato un avviso pubblico con cui ha messo a disposizione 100 mila euro a sostegno di attività, progetti e/o iniziative, rivolte al settore sociale, socio assistenziale e socio sanitario.
Potevano usufruire dei contributi le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte nel Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), con sede operativa nel Comune di Grosseto o che svolgano, in riferimento al progetto presentato, attività nel Comune di Grosseto; che operino da almeno due anni nel settore sociale, socio assistenziale e socio sanitario; il cui statuto preveda fra le attività esercitabili l’organizzazione e la gestione di attività ed iniziative in campo socio assistenziale, di promozione ed educazione sociale.
Nove progetti, ecco le nove associazioni selezionate
Sono state selezionate nove associazioni che hanno presentato i progetti migliori:
- Le querce di Mamre con il progetto “Emporio solidale: faccio la spesa e sto a casa mia”,
- Engea Garibaldini volontari a cavallo con “Insieme si può”,
- l’Associazione persone down con “impariamo a cucinare”,
- Arciconfraternita Misericordia che ha presentato il progetto “Miglioramento sistema trasporto: sedie port motorizzate”,
- In Room/Agimus con “Attraverso i suoni coesione sociale educazione e musica”,
- Lilt per il progetto “Prevenzione oncologica migranti”,
- l’Officina delle idee con “Sos Nonni, non lasciamoli soli”,
- Movimento per la vita con “Insieme prendersi cura è possibile
- Atracto con il progetto “Il filo che unisce, centro diurno”.
«La nostra amministrazione ha deciso di dare un sostegno concreto ai progetti più meritevoli che le associazioni ci hanno presentato – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi –. L’obiettivo è quello di promuovere progetti che possano essere utili alla collettività, in particolare alle persone fragili o bisognose di assistenza ed è per questo motivo abbiamo selezionato iniziative che incidano su diverse fasce sociali, cercando di distribuire al meglio questi contributi. Vogliamo ringraziare tutte le organizzazioni che hanno partecipato al bando e tutte quelle che ogni giorno si impegnano per fare del bene ed aiutare il prossimo».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli