PORTO SANTO STEFANO. Le fiamme delle cucine sono ben vive e pronte a dare vita ad ottimi piatti al Controvento.
Il locale, in stile trattoria, verrà inaugurato oggi, domenica 10 aprile, alle ore 12 in via Barellai 34/36. Aprirà al pubblico il giorno dopo, lunedì 11.
Durante l’inaugurazione i due amici Roberto e Simone, che hanno rilevato l’attività presente precedentemente nel fondo, daranno un assaggio della “filosofia” del Controvento.
Entrambi i ragazzi vengono da una gavetta in ambienti diversi. Dai campeggi agli yacht, il percorso che li ha formati gli ha fornito anche le giuste abilità per dare un loro carattere alla cucina.
All’inaugurazione, accanto a dolci e assaggi tradizionali fatti appositamente per accogliere chi si unirà a loro per festeggiare la nuova apertura, faranno degustare la loro mousse di spigola. Un piatto che fornirà un contrasto utile al palato per far capire di cosa è capace il Controvento, e che allo stesso tempo parla di contemporaneità.
La cucina
Il Controvento infatti sarà un locale dove i due giovani amici intendono riprendere la cucina della tradizione, dandogli anche un tocco moderno.
La cucina sfornerà piatti prevalentemente di pesce. Con gli antipasti variano dai moscardini in umido alla spada affumicato. Tra i primi ci sono i classici spaghetti alle vongole, o il risotto alla pescatora: nomi della tradizione che però promettono di stupire, anche con l’alternativa vongole e bottarga. Tra i secondi spunta anche un richiamo alla carne, per accontentare un po’ tutti i palati, come in fondo fanno con l’antipasto toscano, ricco di prodotti locali. Chiude il menu una bella nota: tra l’offerta dei vini spuntano, e aumenteranno sicuramente, ottime produzioni locali.
L’iniziativa dei due giovani è sicuramente interessante, il menu promette bene e il loro utilizzo dei prodotti locali non potrà che premiarli.
Roberto e Simone, a voi i nostri migliori auguri.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli