Signori e Pepe: la nuova cucina del Boccaccio dà spettacolo | MaremmaOggi Skip to content

Signori e Pepe: la nuova cucina del Boccaccio dà spettacolo

Il locale si rinnova, la nuova esperienza di stile e gusto è disponibile anche il 15 agosto. La ricetta vincente: prodotti locali e un originale mix di ricette. Si va dal tradizionale tortello maremmano all’audace fagotto di pescato all’acqua pazza
Emiliano Pepe del Boccaccio ristorante
Lo chef Emiliano Pepe (foto a sinistra) affiancherà Sandro Signori nel locale tutto rinnovato

GROSSETO. Una nuova atmosfera, calda ed avvolgente, si respira da oggi all’interno dell’Enoristorante Boccaccio di Caldana, storico e rinomato gioiello della ristorazione maremmana.          
Un cambio di passo importante. Pensato per portare tante novità e un nuovo carico di energia alla gestione storica a firma dello chef e proprietario Sandro Signori.   

La nuova esperienza di gusto è realtà e sarà possibile provarla anche il 15 agosto. Andrà ad arricchire il panorama enogastronomico locale di una proposta culinaria innovativa e che vedrà coinvolta in prima persona una delle figure più talentuose e ricercate della cucina toscana. Il noto chef Emiliano Pepe, infatti, affiancherà Sandro Signori nella conduzione dell’Enoristorante Boccaccio, portando la sua maestria e la sua passione nella preparazione di piatti elaborati e rivisitati.

Gusti, sapori ed abbinamenti inediti prenderanno vita e saranno capaci sia di stupire che di soddisfare i palati più esigenti. «Sono davvero felice di poter lavorare per l’Enoristorante Boccaccio e avere così l’opportunità di condividere la mia esperienza e la mia visione con lo chef Sandro Signori, persona di grande talento che ha fatto raggiungere il Boccaccio importanti successi, come testimoniano le innumerevoli recensioni positive ricevute nel corso degli anni dai nostri clienti» dice lo chef Pepe.

Enoristorante Boccaccio: un viaggio nel gusto

«L’intento principale sarà quello di realizzare dei veri e propri percorsi immersivi all’interno di sapori inediti, ma allo stesso tempo genuini e autentici – dice lo chef Pepe – Il mio più grande desiderio è accompagnare i nostri ospiti in un vero e proprio viaggio degustativo che parta dall’aperitivo e che, passando per il dessert, arrivi fino all’after dinner. Il tutto utilizzando ingredienti di primissima qualità, provenienti per la maggior parte dal nostro orto».

Boccaccio ristorante boccaccio
Alcuni dei drink disponibili all’enoristorante Boccaccio

E in effetti, una delle principali novità introdotte dalla nuova gestione riguarda proprio l’utilizzo di materie prime a kilometro zero. Verdure, erbe aromatiche ed essenze, coltivate in modo biologico, sono fornite direttamente dall’azienda agricola Faretra che si trova nella zona delle “Basse di Caldana”.  Così come il pane casalingo che, ogni giorno, viene preparato dallo chef Pepe e sfornato direttamente nella cucina del ristorante.

Tortello maremmano e fagotto di pescato all’acqua pazza

Ma non finisce qui. L’Enoristorante Boccaccio offrirà un menù variegato e una attenta selezione degli ingredienti. Una selezione di pietanze capaci di unire, in un attento equilibrio armonico, tradizione e innovazione. Dallo spaghetto croccante e alle penne con crema di datterini, dal classico tortello maremmano, fino all’audace fagotto di pescato all’acqua pazza (uno dei piatti forti del locale). Senza dimenticare l’unicità di piatti come il paifait ai mirtilli.

Ogni piatto troverà il proprio abbinamento ideale con una delle tante etichette presenti in cantina, assortita grazie all’attentissima selezione di pregiati vini locali e internazionali. Ogni cena si aprirà con i cocktail e long drink preparati dalle mani sapienti del maitre Virgil Roca e si concluderà con la degustazione di spiriti e liquori delle marche più pregiate e ricercate del mondo (come i pregiatissimi whiskey giapponesi o i ricercatissimi rum di importazione).

Rivoluzionati anche gli interni del locale

Il cambiamento sarà anche accompagnato da una rivoluzione nel design e nella rivisitazione completa degli ambienti interni e del dehor. L’idea è quella di realizzare una combinazione armoniosa tra stile rustico e moderno, che si possa sposare perfettamente con la speciale atmosfera di accoglienza che il locale intende perseguire e rafforzare come suo elemento distintivo.

Cenare all’Enoristorante Boccaccio rappresenta quindi un’imperdibile opportunità per scoprire e apprezzare la ricchezza della tradizione culinaria toscana, rivisitata in chiave contemporanea. Il Boccaccio è un luogo dove ogni boccone è una sinfonia di sapori, e ogni sorso di vino è un viaggio attraverso i vigneti più rinomati del globo terrestre.

Quindi, se siete alla ricerca di una serata speciale, in cui poter gustare prelibatezze culinarie in un’atmosfera unica, non vi resta che prenotare un tavolo all’ Enoristorante Boccaccio di Caldana. Gli chef Sandro Signori e Emiliano Pepe insieme a tutto il personale, vi aspetteranno per farvi vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile, all’insegna della passione per il cibo e dell’amore autentico per la cucina di alta qualità.

Per informazioni

Enoristorante Boccaccio

Via Nuova 4 | Via A. Moro 3, Caldana (GR).

Tel.+393389125902

E-mail: sandro.signori.boccaccio@gmail.com.


Autori

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik