FOLLONICA. Qualche mese fa ci hanno lasciato letteralmente con l’acquolina in bocca, un po’ perché a sentir raccontare di hamburger e birre per tutti i gusti, non poteva che venire davvero l’acquolina in bocca. Un po’ perché avevano cominciato a svelarci la loro lista di cocktail inediti, per poi lasciare la conversazione in sospeso, con la promessa che l’avremmo ripresa il prima possibile.
Perciò, non abbiamo potuto fare a meno di tornare a bussare alla porta del Seven O’Clock, il pub follonichese che a una cucina sincera sposa una selezione di birre da veri intenditori. E infatti, ad aprire quella porta abbiamo trovato, come sempre, Alessandra e Daniele, esperti conoscitori di una delle bevande più amate in tutto il mondo, finalmente pronti a condividere con voi il loro ultimo progetto: una lista di cocktail inediti, in cui la birra può diventare protagonista e incontrare aromi e sapori che riescono a esaltarne il valore.
Alla scoperta delle birre acide
Nel 2023, Alessandra e Daniele partecipano per la prima volta alla Beer&Food Attraction, la fiera che garantisce l’offerta più completa di birre nazionali e internazionali. Ed è lì che entrano in contatto con un prodotto molto particolare. «In fiera, abbiamo cominciato ad assaggiare le birre acide – racconta Alessandra – un tipo di birra a fermentazione spontanea dalla bassa gradazione alcolica il cui caratteristico sapore aspro o acido, appunto, viene bilanciato da note piacevolmente fruttate».
Mela, pesca e lampone sono solo alcuni degli aromi che è possibile ritrovare nelle birre acide oggi disponibili e che, secondo Daniele, possono conquistare davvero tutti. «Grazie al loro gusto e alla loro effervescenza minima, le birre acide riescono a piacere anche a chi normalmente non ama la birra – dice – È per questo che io e Alessandra abbiamo deciso di portarle al Seven O’Clock: per offrire un’alternativa valida e inedita alla birra classica».

I cocktail del Seven
Quando pensiamo ai cocktail, siamo abituati ad associarli agli “spirits”, tutti i liquori e i distillati che, miscelati con i giusti ingredienti, sanno dare vita a un’esplosione di sapori. Quello che forse non tutti sanno, invece, è che esiste la possibilità di creare cocktail irresistibili anche con la birra, in particolare quella acida. «Quando abbiamo deciso di iniziare a proporre birre acide nel nostro pub, abbiamo scelto le Lindemans, storico birrificio belga attivo dal 1882 – spiega Alessandra – Le prime che abbiamo selezionato, tutt’ora presenti nel nostro menù sono quattro: la Faro, la Apple, la Framboise e la Peach».
E se per ciascuna delle birre Lindemans esiste già la ricetta di un cocktail a lei dedicato, Alessandra e Daniele hanno deciso di fare un passo in più. «Le ricette Lindemans nascono per altri paesi, altri gusti – prosegue Alessandra – Per questo abbiamo sentito l’esigenza di personalizzare, di adattarle ai sapori che in Italia ci sono più familiari».
Così nasce lo Smokey Faro, cocktail in cui le note di zucchero candito della birra Faro si mescolano allo sciroppo di zucchero, al lime, al mezcal. E l’Apple Amaretto, che alla mela della birra Apple sposa lo sciroppo alla vaniglia, il lime e l’amaretto di Saronno.
Così, grazie a tutta l’esperienza, l’intuito e la passione di Alessandra e Daniele, prende vita il Framboise Delish, cocktail in cui il lampone della birra Framboise viene esaltato dallo sciroppo al cioccolato, dal lime e dal rum bianco. E il BeerPeachFizz, che alla pesca della birra Peach unisce lo zenzero a pezzi, lo sciroppo di zucchero, il lime e il gin.
«Per ora abbiamo elaborato queste quattro ricette – spiega Daniele – ma esistono molte altre birre e ricette che non vediamo l’ora di testare».

Dall’aperitivo al dopocena
Per assaggiare una buona birra acida o gustare un cocktail come non ce ne sono, e per scoprire tutte le sorprese del menu del Seven O’Clock, Alessandra e Daniele vi aspettano tutti i giorni, eccetto il giovedì, dalle 18 in poi.
Via Giacomelli, Follonica
https://www.facebook.com/7Seven7oclock/
https://www.instagram.com/7seven_oclock_/
https://menu.menumal.com/da7oclock
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli