GROSSETO. La SB60, azienda specializzata nel settore delle costruzioni, festeggia i suoi primi sessant’anni di attività sotto la guida di Saimo Biliotti.
Sessant’anni fa, nel capoluogo della provincia più grande della Toscana, i due fratelli Libero e Ciro Biliotti condividono un sogno comune, dare vita a qualcosa di unico, per mettere a frutto il loro saper fare.
Così, all’inizio degli anni Sessanta, nasce la F.lli Biliotti: un’impresa dedicata alla vendita e alla posa di pavimenti e rivestimenti di altissima qualità.
SB60: l’eccellenza nel settore edilizio
Ma quella che viene avviata come una piccola attività di famiglia, con il passare degli anni si trasforma in qualcosa di più. In un simbolo di eccellenza e innovazione nel settore edilizio.
Negli anni ’90, infatti, sotto la guida della seconda generazione rappresentata dall’architetto Saimo Biliotti, l’azienda è pronta ad ampliare i propri orizzonti. E, con la stessa dedizione e cura che fino a quel momento è stata messa nella posa di ogni piastrella, decide di investire nel campo delle costruzioni.
È l’inizio di una nuova era per l’impresa, che si avventura in progetti sempre più ambiziosi, mantenendo però salde la qualità e la professionalità che Libero e Ciro avevano perseguito fin dall’inizio. E nel ’96, Saimo Biliotti decide di entrare in società con Daniele Mazzocco, il partner che ancora oggi lavora al suo fianco e che ogni giorno si occupa di monitorare l’attività dei vari cantieri.
Porto, campeggi e monumenti: tutti i lavori di SB60
Nel corso dei suoi sessanta anni di attività, l’azienda ha partecipato alla realizzazione di molti progetti significativi per il territorio – tra questi, il Porto di Punta Ala e numerosi campeggi, villaggi turistici, centri commerciali e edifici residenziali in tutta la provincia grossetana – e si è occupata di alcuni, delicati interventi su edifici e monumenti storici come le mura di Magliano, il podere Cala di Forno, palazzo Centurioni e palazzo Marraccini, dove c’era il cinema, in via Mazzini.
Saimo Biliotti è stato presidente di Grossetofiere fino al 2011.
E oggi, Saimo Biliotti continua a portare avanti l’eredità della sua famiglia, mosso da un profondo rispetto per le radici della società, ribattezzata SB60 in onore del suo sessantesimo anniversario, e allo stesso tempo dalla voglia di guardare al futuro.
Nasce CONCRETO: il futuro è green
Assieme a Daniele Mazzocco, Saimo Biliotti ha infatti fondato CONCRETO – CONnessione CREatività Toscana, una nuova rete di impresa che ha l’obiettivo di mettere in relazione aziende edili, impiantistiche e metalmeccaniche per dare una risposta innovativa al mercato dell’edilizia-green.
Innovatività, sostenibilità e collaborazione: sono queste le parole d’ordine che animano la CONCRETO, e da cui ha preso vita anche CONCRETO PRO – una seconda rete che unisce ingegneri, architetti, geologi e geometri provenienti da tutta la Toscana, pronti a operare in sinergia.
E nel frattempo, grazie a Saimo Biliotti e Daniele Mazzocco, la SB60 continua a rappresentare un punto di riferimento per imprese e privati, garantendo a ogni partner capacità tecniche e imprenditoriali uniche nel loro genere, e la massima professionalità nella progettazione e realizzazione di edifici ad alte prestazioni energetiche, così come nella riqualificazione di patrimoni immobiliari già esistenti.
Per consulenze e necessità legate al settore edilizio, potete trovare la SB60 a Grosseto, in via Siria 80.
SB60
Via Siria 80, Grosseto
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli