Serie D, il FolGav stende il Poggibonsi | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav stende il Poggibonsi

Al Malservisi-Matteini i biancorossoblù di Masi, ancora con diverse assenze, regolano con un gol per tempo di D’Este e Souare, i senesi
Serie D, FolGav-Poggibonsi 2-0 il tiro-gol di Talla Souare
Serie D, FolGav-Poggibonsi 2-0 il tiro-gol di Talla Souare

BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav torna a vincere al Malservisi-Matteini: con un gol per tempo, di ottima fattura, rasoiata di D’este e tocco delizioso di Souare, i minerari stendono 2-0 il Poggibonsi.

FOLLONICAGAVORRANO (4321): Antonini; Scartoni (74’ Morgantini), Brunetti, Morelli, Rosini; Masini (64’ Cret), Lo Sicco, Kondaj; Pino (92’ Scartabelli), Tatti (67’ Bramante); D’Este (72’ Souare). A disposizione Romano, Pignat, Pallini, Pimpinelli. All. Masi.

POGGIBONSI (532): Pacini; Cecconi, Martucci (46’ Marcucci), Borri, Fremura, Palazzesi; Salvadori (73’ Boganini), Massai (46’ Fracassini), Bigica; Bellini, Vitiello (69’ Valori). A disposizione Baracco, Pisco, Capezzuoli, El Dib, Mignani. All. Calderini.

ARBITRO: Mariani di Livorno; assistenti Nannipieri di Livorno, Smecca di Carrara.

RETI: 33’ D’Este (FG), 82’ Souare (FG).

NOTE: terreno in ottime condizioni; recupero pt 1’, st 4’; angoli 4-10; ammoniti Cecconi, Valori.

Primo tempo di marca maremmana

BAGNO DI GAVORRANO. Biancorossoblù che vogliono riscattare le ultime tre sconfitte subite in casa. In settimana oltre a Gabriele Kernezo andato al Matera, in uscita anche l’argentino Nicholas D’Agata andato all’Enna, e Lorenzo Cellai al San Donato Tavarnelle. Arrivato, aveva già giocato nella vittoria di Orvieto, l’esterno d’attacco Simone Bramante.

Il tecnico Masi cambia dunque l’undici di partenza, anche perchè non ci sono Grifoni, infortunato, e Pignat è arruolato per la panchina, ma non è ancora pronto.

Il FolGav nel primo tempo fa la partita. Al 4’ la prima conclusione è però del Poggibonsi: Borri controlla su azione di calcio d’angolo e spara alto. Risponde un minuto più tardi il FolGav: Tatti innesca D’Este ma l’attaccante non riesce a impattare da buona posizione di fronte al portiere. Sfiora il gol anche Brunetti all’11’: Lo Sicco scodella a centro area la punizione, il difensore di testa non trova la porta. Al 17’ Lo Sicco cerca di sorprendere il portiere da centrocampo, cercando di imitare la rete del giocatore del Torino Che Adams contro l’Empoli: la parabola della palla però si spegne a lato.

Al 26’ D’Este stacca di testa su corner e sfiora il gol, palla a fil di palo. Il centravanti si lamenta per una trattenuta non sanzionata dall’arbitro. Un minuto più tardi ancora D’Este cerca un diagonale che termina di poco alto. Il FolGav spinge e al 29’ doppia opportunità per i minerari: Pino calcia da buona posizione ma viene respinto da un difensore, poi ancora D’Este viene ribattuto. Poco dopo Pino stacca di testa ma non trova la porta. La pressione dei minerari si concretizza al 33’: D’Este riceve palla sul limite dell’area e fa partire un destro rasoterra che si insacca all’angolino alla destra del portiere, 1-0.

Al 37’ ci prova anche Masini in bella girata, bravo Pacini a deviare in angolo. Al 40’ arriva la conclusione di Tatti da fuori, palla a lato. Ancora Tatti protagonista al 42’, si aggiusta il sinistro e trova la conclusione di potenza che termina di poco alta sopra la traversa.

Nella ripresa il FolGav controlla e trova il raddoppio nel finale

Ad inizio ripresa nel Poggibonsi subito un paio di cambi chiamati da Calderini. La chiave tattica della partita però non cambia. Al 50’ l’arbitro annulla un gol a Brunetti, che spinge nello stacco, e poi calcia in porta. Il FolGav insiste e al 63’ è ancora D’Este a girare di testa da centro area, anche stavolta palla a lato.

Un minuto più tardi Kondaj ci prova da fuori, palla che esce non di molto. Si vede anche il Poggibonsi: Bigica tenta il tiro dalla distanza, pronto Antonini in presa bassa. I biancorossoblù controllano la gara e rischiano poco. Al 70’ scambio fra Pino e D’Este: il portiere in uscita blocca tutto. Il FolGav la chiude all’82′: Bramante salta un avversario e serve in area Souare che con il destro la mette all’incrocio, 2-0. All’88’ traversa interna di Kondaj su cross di Pino.

Nei 4’ di recupero il Poggibonsi ci prova con qualche palla in avanti, ma i ragazzi di Masi difendono bene e portano a casa tre punti importanti.

I risultati della 16 giornata

Domenica 15 dicembre ore 14.30
Fulgens Foligno Livorno 2-2
Fezzanese Orvietana 0-1
Figline Terranuova Traiana 0-1
FollonicaGavorrano Poggibonsi 2-0
Grosseto Ghiviborgo 3-1
Ostia Mare Lido Siena 0-1
San Donato Tavarnelle Aquila Montevarchi 2-0
Sangiovannese Flaminia Civitacastellana 1-0
Sporting Club Trestina Seravezza Pozzi 2-2

Classifica

Punti Gare  
35 16 Livorno
30 16 Grosseto
29 16 Seravezza Pozzi
28 16 Fulgens Foligno
27 16 Siena
25 16 Ghiviborgo
24 16 FollonicaGavorrano
24 16 Poggibonsi
21 16 Orvietana
20 16 Sangiovannese
19 16 Sc Trestina
19 16 Aquila Montevarchi
18 16 S. Donato Tavarnelle
18 16 Ostia Mare Lido
18 16 Terranuova Traiana
17 16 Figline
14 16 Flaminia Ci.Castellana
11 16 Fezzanese

Il programma della 17 giornata ultima d’andata

Domenica 22 dicembre ore 14.30
Aquila Montevarchi Ostia Mare Lido  
Flaminia Civitacastellana San Donato Tavarnelle  
Ghiviborgo Fezzanese  
Livorno Figline  
Orvietana Sporting Club Trestina  
Poggibonsi Fulgens Foligno  
Seravezza Pozzi FollonicaGavorrano  
Siena Grosseto  
Terranuova Traiana Sangiovannese  

 

Il programma della 18 giornata prima di ritorno

Domenica 5 gennaio 2025 ore 14.30
Aquila Montevarchi Flaminia Civitacastellana  
Ghiviborgo Ostia Mare Lido  
Livorno FollonicaGavorrano  
Orvietana Grosseto  
Poggibonsi Sporting Club Trestina  
Sangiovannese Figline  
Seravezza Pozzi Fezzanese  
Siena San Donato Tavarnelle  
Terranuova Traiana Fulgens Foligno  

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik