Serie D, il FolGav si butta via | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav si butta via

Al Malservisi-Matteini arriva una nuova sconfitta, ancora nel recupero, contro il Figline per 2-1. Minerari a ridosso della zona playout

BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav si butta ancora via: al Malservisi-Matteini l’undici di Marco Masi si fa rimontare dal Figline, che la ribalta nel finale e torna a casa con tr punti pesantissimi. Finisce 2-1 per i fiorentini. Minerari ad appena un punto dalla zona playout.

FOLLONICAGAVORRANO (3421): Antonini; Kondaj, Pignat, Morelli; Souare (80’ Rosini), Lo Sicco, Masini (63’ Cret), Scartabelli (74’ Morgantini); Giustarini (88’ Tatti), Bramante; Arrighini. A disposizione Uccelletti, Romano, Brunetti, Pallini, Pimpinelli. All. Marco Masi.

FIGLINE (4312): Pagnini; Ciraudo, Francalanci, Nobile, Zellini; Borghi (46’ Gozzerini), Noferi (63’ Cavaciocchi), Aprili; Milli; Bruni (46’ Dama), Ciravegna (84’  Mugelli). A disposizione Daddi, Nocentini, De Ferdinando, Gozzini, Fiaschi. All. Marco Brachi.

ARBITRO: Framba di Torino; assistenti Gatto di Collegno e Greco di Nichelino.
RETI: 38’ Giustarini (FG), 65’ Ciravegna (F), 92’ Dama (F).
NOTE: terreno in ottime condizioni, recupero pt 0’, st 4’; ammonito Dama e poi espulso per il secondo giallo dopo il gol del 2-1.

Il brutto 2025 del Folgav

Il 2025 continua nel peggiore dei modi per il FolGav: nelle prime 4 partite del nuovo anno ben 3 sconfitte e un pari, con la classifica che adesso si fa preoccupante. Il mercato tiene ancora banco: la società si sta muovendo per un difensore centrale. Intanto Andrea Zini si è accasato alla Recanatese. Contro il Figline oltre a Pino squalificato, fuori anche Grifoni e Scartoni per infortunio, con Brunetti che si accomoda in panchina. Masi è costretto così a rivoluzionare l’undici iniziale, spostando Pignat al centro della difesa e inserendo a centrocampo Masini e Scartabelli. In attacco Bramante e Giustarini alle spalle di Arrighini.

Un vantaggio causale

Il FolGav parte bene e la prima conclusione è di Arrighini al 3’, servito da Souare. Il tiro di prima intenzione termina lontano dalla porta. L’asse Souare-Arrighini si rivede due minuti più tardi, questa volta con un tiro alto ancora dell’attaccante.
Al 10’ bella azione del FolGav: scambio tra Souare e Arrighini che porta stavolta Bramante al tiro dal limite, palla a lato. Al 14’ si rende pericoloso il Figline su calcio piazzato: Nobile a centro area di testa mette di poco fuori. Al 23’ la percussione centrale di Aprili termina fra le braccia di Antonini senza troppi patemi. Al 29’ ci prova Scartabelli di prima intenzione: conclusione alta sopra la traversa. Borghi da fuori, stop e tiro e palla di nuovo alta. Al 38’ arriva il vantaggio del FolGav ed è quasi casuale anche se voluto. Lo Sicco dalla bandierina di sinistra spedisce il pallone dalla parte opposta: Kondaj si coordina e prova il tiro al volo, con la traiettoria che si trasforma in assist vincente per Giustarini, che di testa incrocia ancora e batte Pagnini alla sua sinistra per l’1-0. Al 41’ Scartabelli serve Arrighini, che scarica per Giustarini: il bomber non si ripete e la sfera finisce alle stelle.

Nella ripresa il Figline centra i tre punti

Al rientro in campo il Figline cambia, ma è il FolGav ad andare vicino al raddoppio: Scartabelli mette un bel cross in area per Souare, che di testa colpisce bene ma trova un prodigioso intervento di Pagnini che va a togliere il pallone sotto la sfera all’incrocio.  Al 51’ i tiri degli attaccanti del Figline sono ribattuti dalla difesa. Al 69’ Bramante con un dribbling prolungato in area cerca la conclusione: il tiro è debole. Al 65’ il primo patatrac minerario.

L’alleggerimento al portiere mette in crisi Antonini che scivola e non riesce ad allontanare: Ciravegna recupera e infila a porta vuota l’1-1. Al 68’ ci prova Cavaciocchi: conclusione centrale. Nel finale il FolGav tenta l’assalto ma si scopre al contropiede. Gozzerini all’86’ in diagonale mette i brividi a Antonini, palla a lato. Bramante all’86’ impegna Pagnini con un tiro dal limite, centrale. Inizia il recupero e al 92’ Dama vola in contropiede: da sinistra indovina il diagonale che bacia il palo opposto e s’insacca, 2-1. Esultando il giovane albanese, arrivato ai primi di gennaio dall’Ancona e l’unico ammonito della gara, si toglie la maglia e viene così espulso. Non c’è più tempo con il Figline che aggancia proprio il FolGav in classifica.

Tutti i risultati

Domenica 26 gennaio ore 14.30
Fulgens Foligno Flaminia Civitacastellana 2-0
Aquila Montevarchi Orvietana 1-2
Fezzanese Terranuova Traiana 2-1
FollonicaGavorrano Figline 1-2
Grosseto Livorno 0-0
Ostia Mare Lido Poggibonsi 1-0
San Donato Tavarnelle Seravezza Pozzi 0-2
Siena Ghiviborgo 1-0
Sporting Club Trestina Sangiovannese 0-2

 

La classifica

Punti Gare  
48 21 Livorno
40 21 Seravezza Pozzi
38 21 Fulgens Foligno
38 21 Grosseto
37 21 Siena
34 21 Ghiviborgo
30 21 Poggibonsi
30 21 Orvietana
28 21 Sangiovannese
28 21 Aquila Montevarchi
25 21 FollonicaGavorrano
25 21 Ostia Mare Lido S.
25 21 Figline
24 21 Donato Tavarnelle
22 21 Sc Trestina
21 21 Terranuova Traiana
16 21 Flaminia Ci.Castellana
14 21 Fezzanese

 

Il programma della 22 giornata

Domenica 2 febbraio ore 14.30
Fulgens Foligno Sporting Club Trestina  
Figline Fezzanese  
Flaminia Civitacastellana FollonicaGavorrano  
Livorno San Donato Tavarnelle  
Orvietana Ghiviborgo  
Poggibonsi Aquila Montevarchi  
Sangiovannese Grosseto  
Seravezza Pozzi Siena  
Terranuova Traiana Ostia Mare Lido  

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik