Sequestrato un quintale di carne e pesce di dubbia provenienza | MaremmaOggi Skip to content

Sequestrato un quintale di carne e pesce di dubbia provenienza

Controllo congiunto di Asl, ispettorato del lavoro, polizia e municipale nei negozi della città: trovate una serie di irregolarità
Sequestrato un quintale di carne e pesce di dubbia provenienza
Sequestrato un quintale di carne e pesce di dubbia provenienza

GROSSETO. Viene da chiedersi cosa mangiamo, comprando in certi negozi. E se quanto paghiamo corrisponde a quanto davvero comprato. È bastato un controllo congiunto in alcuni esercizi commerciali della città per trovare una serie di irregolarità, a partire dalla tracciabilità della merce, i prezzi per unità di misura, fino ai contributi per i dipendenti. Tanto che è stato effettuato anche un sequestro di circa un quintale fra carne e pesce che chissà da dove provenivano.

Cibo che sarebbe finito sulle nostre tavole.

Il controllo congiunto, predisposto durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si tiene ogni settimana in prefettura, è stato effettuato mercoledì 8 novembre. Hanno operato insieme la divisione amministrativa della questura di Grosseto, la polizia municipale di Grosseto, l’ispettorato del lavoro e l’Asl Grosseto.

Sanzioni amministrative per la merce non tracciata

In particolare, durante il controllo in un esercizio di vendita di prodotti alimentari i poliziotti dell’amministrativa con gli agenti della polizia municipale di Grosseto hanno elevato 5 sanzioni amministrative per irregolarità su esposizione di orari e prezzi, sulla provenienza e la tracciabilità della merce e anche sui prezzi per unità di misura.

Nello stesso locale, il nucleo carabinieri dell’ispettorato del lavoro, ha contestato il mancato versamento contributivo nei confronti di un dipendente, per il quale, pertanto, verrà effettuato un recupero contributivo; inoltre l’ispettorato del lavoro ha contestato sanzioni amministrative per mancata comunicazione di installazione di videocamere.

Personale dell’Asl (Unità funzionale sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare) ha effettuato un sequestro amministrativo per mancata tracciabilità di carni e condimenti con additivi; ha inoltre disposto prescrizioni igienico sanitarie e strutturali da ottemperare entro 7 giorni, per poi procedere a nuova verifica per l’adempimento.

Carne e pesce congelati sequestrati

In un secondo controllo, in un negozio di vicinato la polizia municipale di Grosseto ha elevato due sanzioni amministrative per inottemperanze su esposizione di orari e prezzi della merce; mentre personale dell’Asl ha effettuato un sequestro amministrativo di circa 100 kg tra pesce e carne surgelata con mancanza di tracciabilità.

Nello stesso negozio sono state anche riscontrate ulteriori violazioni, per cui stanno procedendo la polizia amministrativa della questura e la polizia municipale di Grosseto.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik