CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sarà che ti accolgono con il sorriso. Sarà che, pur essendo in una località turistica e di mare, i prezzi sono gli stessi fatti in città a Grosseto. Sarà che ci sono servizi comodi, che riducono a zero lo stress.
Sarà anche che il turismo, mai come quest’anno, fa i conti con una disponibilità economica ridotta delle famiglie che, in molti casi, preferiscono fare la spesa, scegliere i prodotti tipici a km zero e cucinare a casa per risparmiare qualcosa. Certo è che il nuovo supermercato Conad di Castiglione della Pescaia, inaugurato da poco più di un mese, sta riscuotendo un successo che va ben oltre le previsioni.
È aperto ogni giorno, domenica compresa, dalle 7,30 alle 21.
Ordini e ti portano la spesa a casa
Un servizio che sta avendo un grande successo è la consegna della spesa a casa. Sei al mare sulla sdraio e non hai niente per cena: ordini on line e un fattorino ti consegna la spesa direttamente a casa.
«Il servizio è attivo a Castiglione, in tutto il territorio – spiega Alessandra Agostini, responsabile del box alla Conad di Castiglione -. È semplicissimo. Basta andare sul sito di Conad, anche con il cellulare, ordinare, inserire l’indirizzo e la spesa arriva alla porta. La consegna avviene dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 20».
Libri di testo e bollettini postali
Ma la spesa a casa non è l’unico servizio aggiuntivo di Conad a Castiglione.
«Un’altra cosa che sta funzionando è l’acquisto dei libri di testo per le scuole – dice ancora Alessandra -. Si possono prenotare fino al 30 di settembre e applichiamo, per i testi della scuola secondaria, uno sconto del 15% sul prezzo di copertina. Volendo si possono avere anche con una copertina protettiva».
Per prenotarli basta andare sul sito e prenotarli (QUI IL LINK) oppure portare l’elenco in negozio e fa tutto Conad.
«Diamo anche il servizio di pagamento dei bollettini, quelli con codice a barre. Possono essere pagati direttamente alla cassa. Sia a quelle con la cassiera, sia a quelle automatiche. A Castiglione abbiamo sia le casse self, sia quelle della spesa al volo. Quindi si paga con tutti i sistemi disponibili: contanti, bancomat e carta di credito, anche con il Conad Pay, per chi è registrato. Insomma, è un modo semplice e comodo che consente di non fare la fila alle Poste».
Il vino bianco e le bollicine sono al fresco
La comodità per il cliente è un punto di forza della Conad di Castiglione. Hai la cena da preparare e non hai il vino in frigorifero? Al Conad di Castiglione ci sono le migliori etichette di bianco e di bollicine, Franciacorta, Champagne e Trento Doc, in una vetrina refrigerata. In un attimo lo compri e arriva in tavola già alla temperatura corretta.
Luca Costanzi, vice direttore del negozio, è il responsabile dell’enoteca del Conad.
«La vetrina refrigerata è una novità che sta funzionando tantissimo. Siamo in un paese turistico, non tutti hanno la possibilità di raffreddare il vino in tempi brevi. Così in un attimo possono comprarlo e portarlo a casa già pronto da bere. Oltre ai bianchi, ci sono moltissime bollicine: abbiamo molti Franciacorta, Champagne, anche bollicine di produzione maremmana».
L’enoteca è fornitissima. Tanta Maremma, con un occhio a Bolgheri.
«Abbiamo una scelta vastissima – dice ancor Luca -. Chiaramente la maggior parte delle etichette è del territorio, sia nei rossi che nei bianchi. Abbiamo Morellino, Montecucco, Bianco di Pitigliano, ma anche ansonica e vermentino della Maremma. Molti gli Igt. Ma abbiamo scelto anche di avere una bella varietà di vini di Bolgheri: da Grattamacco a Michele Satta, da Le Colonne, a Sensi, a Tenuta Argentiera, ai Tirreni. Volendo abbiamo anche il Sassicaia. Non mancano etichette trentine e altoatesine, in particolare per i bianchi».
I prodotti del territorio, le eccellenze della Maremma e di Castiglione
Il turista, ma non solo, cerca soprattutto prodotti tipici. Chi viene in Toscana, e in Maremma in particolare, vuole prodotti a km0. Da consumare durante le ferie e, perché no, da portare a casa al ritorno.
Se poi ci sono le offerte, ancora meglio. Un esempio su tutti? In questo periodo (fino al 31 agosto) è in promozione la lattina di olio Evo da 3 litri del Frantoio Franci di Montenero d’Orcia. Uno degli olii extra vergine più buoni e premiati d’Italia. La lattina costa 39,60 invece di 49,50 euro.
«Noi di Conad ci crediamo tantissimo ai prodotti del territorio – dice Lorenzo Caramelli, vice direttore del negozio e responsabile dei prodotti locali -. Per due motivi: diamo ai nostri clienti la grande qualità maremmana e, al tempo stesso, siamo vicini alle aziende della zona. Il mix è vincente. Abbiamo tantissimi marchi e delle “chicche”, come ad esempio l’Olio del Parco, che viene prodotto con le olive del Parco della Maremma. E poi, solo per fare alcuni esempi, tutta la produzione dell’azienda La Selva, delle Vigne, il miele di Amic».
Ecco anche i prodotti di Fungo Amiata, del monastero di Siloe, ecco le birre di Frank & Serafico. Girando fra gli scaffali del prodotti del territorio si possono acquistare marchi eccezionali a prezzi concorrenziali.
«Fra le curiosità – dice ancora Caramelli – abbiamo il Gin Prilius e anche il Bitter Prilius, prodotti proprio a Castiglione della Pescaia. E, sempre in questo settore, abbiamo il tonico I.O.L.E. (infuso organico locale essenziale) un amaro anche questo prodotto a Castiglione. Ma non voglio svelare proprio tutto. Credo sia piacevole anche girare fra gli scaffali dei prodotti del territorio, prenderli in mano, chiedere a noi informazioni»
«Noi siamo qui per questo, sempre con il sorriso».
LEGGI ANCHE
-
Apre Conad a Castiglione, il pesce e la carne a km0
-
Pane, frutta e verdura: ecco le eccellenze della Maremma
-
Salumi e formaggi, la Maremma più vera arriva in tavola
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli