Ritorna la saga della famiglia Innocenti nel nuovo libro di Falconi | MaremmaOggi Skip to content

Ritorna la saga della famiglia Innocenti nel nuovo libro di Falconi

“Le fenici della Maremma” è il nuovo libro di Francesco Falconi, seguito del precedente “I grifoni della Maremma”. Sabato 26 ottobre sarà presentato alla biblioteca Chelliana
La locandina dell’evento

GROSSETO. Lo scrittore maremmano Francesco Falconi torna in libreria con “Le Fenici della Maremma” ( edito da La Corte) testo che riparte la dove si concludeva il precedente “I grifoni della Maremma” nel raccontare la saga della famiglia Innocenti. Il libro sarà presentato sabato 26 ottobre alle 18 alla biblioteca Chelliana.

Dialogherà con l’autore l’assessore alla cultura Luca Agresti, letture di Anna Bonelli, direttrice della biblioteca Chelliana.

La saga della famiglia Innocenti

Il libro prende la mosse nel punto in cui terminava “I grifoni della Maremma”, ed ha come protagonista Federico, figlio di Mario, che era invece al centro del testo precedente.

Federico Innocenti ha solo 8 anni quando si trova ad affrontare i primi duri colpi della vita. In una famiglia segnata da tensioni, litigi e segreti mai risolti, Federico deve difendersi dalla violenza dei compagni di scuola, dalle laceranti dispute tra i genitori e dal rancore che ha distrutto il legame tra gli zii. Mentre il vuoto affettivo creato dal padre cresce dentro di lui, Federico si trova a confrontarsi con il proprio senso di inadeguatezza, sprofondando in un abisso emotivo che lo porterà persino a infierire contro il suo stesso corpo, costringendolo a combattere una battaglia silenziosa contro i propri lati più oscuri.
Come una fenice, simbolo di morte e rinascita, Federico dovrà trovare la forza di risorgere dalle ceneri del suo passato, rompendo il ciclo di odio e dolore che ha segnato ogni attimo
della sua vita, attraverso il confronto con la memoria delle nonne Italia e Carmela, le colonne portanti che hanno sempre sorretto la famiglia e custodito i più intimi segreti.

Il bullismo al centro del romanzo

«Rispetto al primo libro della saga- racconta l’autore – dove mi ero soffermato molto sulla cornice storica, quella che va dal 1945 agli anni 80, in quanti sono stati anni carichi di stravolgimenti sociali sia per il paese che per il territorio, qui ho preferito soffermarmi più su vari temi, come per esempio l’autolesionismo e il bullismo».

Un romanzo toccante e avvincente che esplora le complessità dell’amore, del rancore, della colpa e della redenzione. Una potente riflessione sulla capacità di affrontare le avversità e di trasformare il dolore in occasione di rinascita, tratteggiando un contesto familiare profondamente radicato nella cultura e nella storia della Maremma toscana.

Francesco Falconi, nato a Grosseto nel 1976, è ingegnere delle telecomunicazioni e vive a Roma. Seppur lavorando in ambito scientifico, ha sempre amato la letteratura tanto che il suo primo libro, Estasia, è stato scritto a soli 14 anni. Ha all’attivo una ventina di romanzi che spaziano dal genere fantasy al mainstream e sono usciti con diverse case editrici tra cui Piemme e Mondadori. Con La Corte ha già pubblicato Gli anni incompiuti che è stato presentato al Premio Strega nel 2020 e ha vinto il Premio Città di Grosseto 2022, “I Grifoni della Maremma” e la saga de “I diari dell’Immortale”.

 

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik