GROSSETO. Torna il sereno, almeno per ora, sul Polo universitario grossetano. Dopo che è stato scardinato il blitz per non rinnovare la presidenza a Gabriella Papponi Morelli e mettere al suo posto Gian Piero Joime, con tanto di lettera al vetriolo inviata dal rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra al sindaco, oggi, martedì 5 novembre, lo stesso rettore è venuto a Grosseto ed ha incontrato Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti.
«Abbiamo avuto un colloquio piacevole. L’università a Grosseto – sottolineano sindaco e assessore – è un bene di tutti, un’opportunità di crescita per l’intero territorio, un’eccellenza al servizio dei nostri figli e un plus in grado di attrarre giovani da tutta la provincia e oltre».
L’obiettivo: creare a Grosseto un distaccamento di Siena
«Puntiamo a creare un distaccamento dell’Università di Siena a Grosseto: questa è la novità più importante e l’obiettivo primario. Attiveremo anche numerose ulteriori collaborazioni come nel caso dell’Europe Direct, riguardo finanziamenti europei, e sinergie con il Distretto biologico della Maremma Toscana. Ci rivedremo presto per dare gambe a tutte le idee presentate stamani durante il nostro amichevole confronto».
Di Pietra: «Colloquio cordiale e costruttivo»
Soddisfatto anche il rettore, Roberto Di Pietra.
«Con il sindaco Vivarelli Colonna e l’assessore Agresti – dichiara – abbiamo avuto un colloquio cordiale e costruttivo, in cui ho avuto modo di ribadire l’importanza per l’Università di Siena di essere parte rilevante del Polo Universitario Grossetano e di contribuire a sviluppare le sue attività verso la città e il territorio di Grosseto. Ci aggiorneremo presto per continuare questo dialogo e iniziare a rendere concrete alcune delle idee su cui ci siamo confrontati nell’incontro odierno».
Il 14 il primo Cda del Polo
Intanto per il 14 novembre è stato convocato il primo consiglio di amministrazione, dopo il rinnovo delle cariche.
Il Cda ha 15 componenti. Delle nuove nomine il Comune ne ha fatte 8: 7 componenti e la stessa Papponi Morelli. Sono di nomina comunale Giacomo Spinsanti, Riccardo Paolini, Luca Salvadori, Gian Paolo Joime, Gloria Lamioni, Mirella Pastorelli e Francesca Dini. Tutti più meno, a parte la presidente, dello stesso orientamento, in area centrodestra.
La Provincia ne ha nominati 2: Giampaola Pachetti e Maria Claudia Rampiconi. Gli altri 2 membri, sui 15 totali, sono Simona Micali, persona di fiducia del rettore dell’università di Siena e Sergio Bovenga per l’Asl. Gli ultimi tre membri sono stati eletti dall’assemblea: Niccolò Antichi, Massimo Ussia e Riccardo Menchetti.
Al Cda sono stati invitati anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore Luca Agresti e il presidente della Provincia, Francesco Limatola.
Manca, al momento, la presidenza del Comitato tecnico scientifico.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli