MANCIANO. Si è conclusa positivamente l’esperienza vissuta da un anziano ottantunenne, residente a Manciano, che per oltre 24 ore aveva fatto perdere le sue tracce.
L’uomo infatti, nel pomeriggio di martedì 29 , era uscito dalla propria abitazione, dove vive solo, per fare una passeggiata. Probabilmente smarritosi, non ha potuto avvertire nessuno perché non aveva con sé il telefono cellulare.
Non avendolo trovato in casa, e dopo diversi vani tentativi di contattarlo al telefono, il figlio si è rivolto ai carabinieri, formalizzando, nella mattinata del giorno successivo, la denuncia di scomparsa del padre.
I carabinieri hanno attivato immediatamente il piano per le ricerche delle persone scomparse, iniziando a battere la zona da cui l’uomo si era allontanato.
L’uomo passa la notte sulla tomba della moglie
Il pattugliamento di tutte le zone, urbane e rurali, l’acquisizione di informazioni da parte di conoscenti e negozianti, hanno consentito ai carabinieri di rintracciare in giornata l’uomo, ritrovato nei pressi del cimitero comunale, dove qualcuno aveva notato la sua presenza.
Lo stesso, vedovo da tanti anni, affetto da patologie fisiche e neurologiche, ha dichiarato ai carabinieri di aver passato la notte al cimitero.
Da successivi approfondimenti è emerso che probabilmente la scelta del luogo è stata determinata dalla presenza della tomba della moglie, deceduta tanti anni prima, ed alla quale spesso l’anziano vedovo va a fare visita. I carabinieri lo hanno ritrovato infreddolito e spaesato, per cui hanno fatto intervenire i sanitari del 118.
Accertate le buone condizioni fisiche, è stato infine affidato alle cure dei familiari.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli