CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un programma ancora più ricco per la 9° edizione della Festa del cinema di mare – Premio Mauro Mancini – Premio Guido Parigi.
Dal 23 al 27 agosto tra gli ospiti principali sono attesi Riccardo Scamarcio, Matteo Garrone e Pilar Fogliati. «Grazie alla mia agendina telefonica», ha sottolineato il direttore artistico Giovanni Veronesi che intervisterà gli amici insieme alla critica cinematografica Piera Detassis.
Per il quarto anno consecutivo, a dirigere l’evento è il regista e sceneggiatore pratese Giovanni Veronesi, cittadino onorario di Castiglione, che ha ricordato ancora una volta alla sindaca Elena Nappi che: «Quando morirò voglio essere seppellito al cimitero al borgo medioevale».
Nel 2021 Veronesi ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico del Corriere della Sera Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020.
Alla presentazione al Club Velico, la sindaca ha dato il benvenuto a Giovanni Veronesi, Lorenzo Luzzetti, Carlo Vellutini in rappresentanza della Fondazione Cr Firenze e al giornalista Enrico Pizzi, che ha fatto da moderatore.
Veronesi: «Castiglione è il mio posto del cuore, come la Festa del cinema»
La Festa del cinema sarà caratterizzata da proiezioni esclusive, eventi collaterali di prestigio e, soprattutto, ospiti di assoluto rilievo.
La Festa del Cinema di Mare è nata nel 2016 con l’obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche – documentari, fiction, animazione e corti – di ieri e di oggi.
«Anche quest’anno Castiglione si popolerà di tanto cinema a fine agosto. E anche stavolta saranno gli amici di sempre a raggiungermi per dare vita ad incontri e presentazioni in mezzo al pubblico attento – ha detto Veronesi – che solitamente circonda con affetto, questo piccolo ma originale festival che ormai da quattro anni dirigo “indegnamente”».
Soddisfatta anche la sindaca Nappi. «Un’edizione che si sposa perfettamente con le celebrazioni dei 50 anni della circumnavigazione del globo in solitaria di Ambrogio Fogar – dice – Quale migliore occasione di una rassegna dedicata al mare per festeggiare il grande navigatore che scelse il nostro paese per compiere un’impresa in cui nessuno credeva, se non la sua famiglia e la comunità castiglionese, dove l’imbarcazione “Surprise” fu costruita ed è per questo che anche la mostra a lui dedicata, allestita in questi giorni in sala del consiglio, sarà trasferita al Club Velico, dove Francesca Fogar presenterà il suo libro “Ti aspetto in piedi”».
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE
Dalla seconda edizione, svoltasi nel 2018, sempre su desiderio del fondatore e direttore artistico Claudio Carabba, la rassegna si è arricchita del Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio intitolato al giornalista de La Nazione e navigatore, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, da sempre molto legato a Castiglione della Pescaia e al suo mare.
I premi
Sono circa 40 i corti pervenuti che saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta dallo stesso Giovanni Veronesi.
Dal 2019 è stato poi creato il Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto, coordinata da un esperto. Quest’anno saranno le ragazze e i ragazzi della “Redazione Giovani” a comporre la giuria, coordinati da Alessio Brizzi. I ragazzi sceglieranno inoltre alcuni corti di autori under 40, che saranno proiettati nel corso del festival.
Nelle giornate della festa, nel cuore di Castiglione della Pescaia, alla Festa del Cinema di Mare, in programma ci sono proiezioni serali al Cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari alla Biblioteca “Italo Calvino”. Dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla “Redazione Giovani”. I film serali saranno preceduti da alcuni cortometraggi in concorso al Premio Mancini e Parigi. Nell sera dalle 19, all’Orto del Lilli, si terranno gli incontri con alcuni degli ospiti, presentati da Giovanni Veronesi.
La maggior parte degli eventi in programma sono ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni sono SUL SITO.
Le pellicole in proiezione
Il programma si compone di film di repertorio e di ultima uscita, affiancati da eventi in vari luoghi del paese, tra cui la presentazione della mostra fotografica su Ambrogio Fogar, navigatore, esploratore e scrittore, a 50 anni dal completamento del suo giro del mondo in solitaria non stop controvento con Surprise. Viaggio iniziato e concluso proprio a Castiglione della Pescaia dopo 402 giorni di navigazione. Insieme alla mostra e al filmato inedito del rientro di Fogar a Castiglione, sarà presentato anche il libro della figlia Francesca, “Ti aspetto in piedi”.
Una delle pellicole che sarà presentata in prima regionale, come evento speciale (20 agosto, ex Bagno Maristella), è “Surf on, Europe!” (Germania, 2024) diretto da Constantin Gross e Lukas Steinbrecher, il racconto di tre surfisti che affrontano importanti questioni sociopolitiche europee: Majid lotta con problemi di visto in Spagna, Margaux combatte gli stereotipi di genere in Francia e Rosy affronta le conseguenze della Brexit in Irlanda del Nord.
Tra i documentari sarà proiettato “Era scritto sul mare” di Giuliana Gamba, prodotto da Luce Cinecittà, sull’isola di Marettimo e la storia epica dei suoi abitanti attraverso le immagini dell’Archivio Luce.
Tante le star arrivate a Castiglione
Tanti gli ospiti attesi a Castiglione della Pescaia, a conferma di un festival che dedica molta attenzione alla qualità degli artisti che intervengono, per parlare del loro cinema e per incontrare il pubblico: le scorse edizioni sono stati ospiti della rassegna attori, registi e personaggi legati al mare, tra i quali Carlo Verdone, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Isabella Ferrari, Margherita Buy, Rocco Papaleo, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì, Elio Germano, Giuseppe Cederna, Violante Placido e Brando Quilici.
La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte con il sostegno di Regione Toscana, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto, RRD (Roberto Ricci Design), Scav. Prema, Unipol, Acot Castiglione; in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Lega Navale Italiana, Associazione Kansassiti.
I premi della Festa del Cinema di mare
Con la Festa del Cinema di Mare torna il anche il Premio Mauro Mancini, il concorso per corti cinematografici promosso nell’ambito rassegna. Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigator toscano, scomparso drammaticamente in mare, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è l’elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica; tutti temi che furono cari a Mauro Mancini.
Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 20 luglio: partecipano i film, fiction o d’animazione, e i documentari, prodotti dopo il 1° gennaio 2016 e della durata massima di 20 minuti. Le opere sono state giudicate da una giuria presieduta da Giovanni Veronesi e composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare; i primi tre corti classificati saranno presentati e proiettati durante le serate della Festa del Cinema di Mare mentre il primo classificato riceverà anche un premio in denaro di 2000 euro.
Tutte le informazioni sul Premio Mauro Mancini sono sul SITO.
Dal 2019, sempre per volontà di Claudio Carabba, è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi per il Miglior Cortometraggio di taglio giornalistico, assegnato dalla “Redazione giovani”, una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto coordinata da Alessio Brizzi. Il vincitore riceverà un premio di 1000 euro.
Le dichiarazioni
«La Festa del Cinema di Mare è un appuntamento collaudato ma che sa rinnovarsi di anno in anno con proposte sempre originali e di grande valore – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Con piacere e orgoglio sosteniamo questa rassegna che celebra il cinema e allo stesso tempo il mare, uno dei simboli della Toscana e dell’Italia nel mondo, con una formula indovinata che trasforma per alcuni giorni Castiglione della Pescaia in una cittadella della settima arte e promuove il cinema di qualità con un’iniziativa così bella dedicata al rapporto dell’uomo con il mare un legame direi ancestrale, che tanta arte e tanta letteratura ha ispirato nella storia e che continua a affascinare tutti noi».
«Un appuntamento ormai fisso dell’estate maremmana che celebra uno dei nostri elementi più importanti: il mare e le sue mille sfaccettature – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – Una rassegna artistica che cresce ogni anno dando spazio a generazioni diverse di autori, dai nomi più noti ai giovani esordienti, e questo senza dubbio aggiunge valore ad un evento già rilevante per l’offerta turistica di Castiglione della Pescaia, che lo ospita, ma in generale del territorio perché richiama spettatori ed appassionati da molte parti e che noi sosteniamo attraverso Toscana Promozione Turistica».
«Il crescente successo di questa rassegna – dichiara il vice presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi – è un segno della grande vitalità che sta caratterizzando il territorio che ha visto moltiplicarsi nella quantità e nella qualità le manifestazioni culturali. Un ventaglio di proposte assai articolate che coprono tutti gli ambiti dell’arte e dello spettacolo con iniziative di alto livello molto apprezzate e che, proprio per questi motivi, sono sostenute anche dalla Fondazione CR Firenze. Come è noto la nostra Istituzione è molto impegnata nella formazione giovanile e, nell’ambito del variegato programma della manifestazione, riteniamo molto importante il coinvolgimento degli allievi delle scuole medie superiori grossetane sia nella fase di selezione del Premio Guido Parigi per il migliore cortometraggio di taglio giornalistico che nella scelta di alcuni corti di autori under 40 che saranno proiettati durante il festival».
«Grandi ospiti del cinema italiano, le proiezioni serali alla presenza degli autori, i cortometraggi, la valorizzazione del rapporto dell’uomo con il mare, la trasformazione di Castiglione della Pescaia in una cittadella del cinema, all’insegna della partecipazione e condivisione: la nuova edizione della Festa del Cinema di Mare si rinnova, confermando le principali caratteristiche che ne hanno decretato il successo gli scorsi anni” – afferma il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo – “Come Fondazione Sistema Toscana siamo lieti di essere, ancora una volta, a fianco dell’iniziativa, ideata e fondata dal grande critico cinematografico Claudio Carabba, portata avanti con passione e competenza dal regista Giovanni Veronesi, che anima la vita culturale di una delle principali località costiere della provincia di Grosseto, le cui potenzialità turistiche e culturali sono tutte da valorizzare».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli