Sbaglia chat e offende la consigliera. Si dimette il presidente Pari opportunità | MaremmaOggi Skip to content

Sbaglia chat e offende la consigliera. Si dimette il presidente Pari opportunità

Il presidente della commissione Pari opportunità manda un messaggio nella chat sbagliata su una consigliera. E il giorno dopo si dimette
Il municipio di Gavorrano
Il municipio di Gavorrano

GAVORRANO. Le chat di whatsapp possono essere una trappola. In tante situazioni. Soprattutto quando sul telefono ne gestiamo parecchie. E così il presidente della commissione Pari opportunità di Gavorrano si confonde e finisce per mandare il suo messaggio di sfogo su una consigliera del centrodestra nella chat ufficiale del gruppo. 

Perché, a quanto pare, il presidente Vico Cerretti con la chat  gestiva la commissione. Una chat ufficiale, con all’interno tutti i membri. Per le comunicazioni da condividere e le eventuali discussioni su temi comuni. 

Ma il suo messaggio, che era evidentemente destinato a un altro gruppo, è finito proprio in quella chat.

Succede così che sulla chat ufficiale, chiamiamola 1, domenica 3 viene convocata per lunedì 4 sera la commissione. La consigliera di centrodestra Chiara Vitagliano, bloccata a casa da impegni familiari, fa sapere che non potrà partecipare in presenza e che lo farà in collegamento, chiedendo il link per seguirla in remoto.

Lo sfogo del presidente “Questa mi prende per il c….”, “Viene solo perché glielo impone Maule…”, sarebbe dovuto finire sulla chat 2, privata, e invece va sulla chat 1. Chiara gli risponde, lui cancella il messaggio, ma ormai è tardi. Perché scatta l’inevitabile screenshot.

Peraltro la condanna per l’accaduto arriva anche dagli altri componenti della commissione e dalla sindaca Stefania Ulivieri.

E così lunedì mattina il presidente Vico Cerretti si dimette.

Maule: «Episodio davvero sgradevole»

«Come capogruppo in consiglio comunale, come rappresentante di una motivata e coesa squadra di consiglieri e come affidatario di un mandato affidatomi dal 46% degli elettori  -commenta il capogruppo dell’opposizione Andrea Maule -, non posso in alcun modo tacere sull’ennesimo sgradevole episodio che interessa oggi la politica gavorranese. Episodio talmente sgradevole da costringere il presidente della commissione Pari opportunità di Gavorrano, Vico Cerretti, a rassegnare le proprie dimissioni».

«Uno degli errori più ingenui, ma che se commesso da chi rappresenta le istituzioni può portare a gravi conseguenze. Un messaggio whatsapp, particolarmente irrispettoso ed offensivo nei confronti della mia consigliera Chiara Vitagliano, scritto ed inviato dallo stesso Cerretti nella chat sbagliata, proprio in quella della commissione Pari opportunità di Gavorrano».

«Ferma ed unanime, quanto immediata, la condanna da parte degli altri membri della commissione, come unanime è stata la solidarietà espressa a Chiara, anche dalla stessa sindaca Stefania Ulivieri. All’indomani dell’accaduto il presidente Cerretti ha rassegnato inesorabilmente le sue inevitabili dimissioni».

Maule: «Avevo già perplessità sulla scelta di Cerretti»

«Sulla sua presenza nella commissione Pari opportunità, già ad ottobre 2023 avevo manifestato vivo disappunto. Nella conferenza capigruppo del 4 ottobre 2023 infatti avevo espresso contrarietà all’inserimento di Vico Cerretti nella commissione, ritenendo che tra le candidature pervenute ve ne fossero di più meritevoli ed adatte al ruolo».

«Il suo nome fu invece fortemente voluto, praticamente imposto, dal capogruppo di maggioranza Giulio Querci. Spiacevole da dire, ma avevo ragione. La figura scelta dal Pd era inadatta a far parte della commissione Pari opportunità, figuriamoci poi a farne addirittura il presidente».

«Alla luce dello spiacevole episodio, attendo con fiducia che la sindaca Ulivieri individui il percorso che condurrà alla sostituzione del presidente. Resta ferma la volontà del mio gruppo consiliare di partecipare fattivamente alla vita istituzione della commissione Pari opportunità attraverso la consigliera eletta Chiara Vitagliano. Credo convintamente nell’utilità e nella bontà della commissione e di ogni suo membro; non sarà certo questo spiacevole episodio ad opera di uno sprovveduto presidente a far perdere di credibilità l’azione etica e sociale promossa dalla commissione Pari opportunità di Gavorrano».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik