Sava, il gusto della Maremma in una forma di formaggio | MaremmaOggi Skip to content

Sava, il gusto della Maremma in una forma di formaggio

Due aziende storiche si sono unite per valorizzare il territorio e i suoi sapori, con formaggi lavorati secondo il metodo biologico
Le famiglie Santucci e Venelli che hanno creato Sava Formaggi
Le famiglie Santucci e Vanelli che hanno creato Sava Formaggi

CAMPAGNATICO. Sapore, dedizione, storia e passione: così è nata la cooperativa Sava Formaggi, che mira a valorizzare i prodotti del territorio. Tutto nasce da due famiglie storiche specializzate nell’allevamento, ovvero Santucci e Vanelli.  

Le aziende sono società agricola Sant’Angelo, diretta da Federico e Roberto Vanelli, e l’azienda agricola Fratelli Santucci, diretta da Manuel e Alessio Santucci. Le famiglie allevano da generazioni ovini e bovini.

I formaggi di Sava sono di latte pecora, di mucca oppure misti, ovvero fatti con latte sia di ovini che di bovini.

«Noi siamo specializzati nella produzione di latte e derivati di bovini, mentre i Santucci sono specializzati in quello di ovini – dice Federico Vanelli – Siamo sempre stati amici oltre che vicini e parlando fra di noi ci è venuta l’idea di unire i nostri prodotti. Questo per valorizzare il nostro territorio e anche le materie prime che produciamo».

Tutti i formaggi di Sava sono fatti dal latte prodotto dalle due aziende, con ottime materie prime e un’attenzione particolare all’etica ecologica verso il territorio e gli animali. 

I sapori dei formaggi di Sava

A pasta fresca o stagionata e affinamenti particolari, da Sava il gusto è per tutti i palati.

«Ad alcuni formaggi stagionati abbiamo deciso di dare un sentore diverso, un qualcosa che dia loro un’aroma particolare – dice Federico – Li abbiamo affinati al pepe nero, alla vinaccia oppure alle foglie di noci e stiamo provando altri abbinamenti. Affinare vuol dire regalare una speziatura particolare al palato, non modificare la pasta».

Ciò che differenzia i prodotti di Sava è l’attenzione alla materia prima, che è di alta qualità e certificata, con un occhio al biologico.

Infatti entrambe le aziende lavorano i loro prodotti con metodo biologico. Questo mostra come le due aziende provino a valorizzare il territorio e gli animali attraverso la realizzazione di formaggi naturali.

«Per noi fare i formaggi è una passione, è stata proprio una scelta naturale – dice Federico – Sia io che Manuel siamo cresciuti nelle nostre aziende, abbiamo provato, così ci siamo cimentati nell’attività di famiglia. Ma abbiamo deciso di lasciare anche la nostra impronta con una nostra idea. Per noi è un piacere fare quello che facciamo e anche per questo abbiamo deciso di creare Sava, che è aperta a chiunque voglia unirsi a noi».

Il futuro di Sava

Sava sta per sapori e valori della Maremma toscana e il prossimo passo di Vanelli e Santucci sarà di espandersi: dopo aver consolidato la produzione dei loro formaggi si cimenteranno nella creazione di un nuovo prodotto.

Un modo per loro di valorizzare sempre di più il territorio e la cultura enogastronomica maremmana.

«Entrambe le nostre aziende producono anche olio extra vergine di oliva e grano – dice Federico – E abbiamo in mente di creare il nostro marchio di pasta di grano duro, insomma il nostro obiettivo è quello di valorizzare ancora di più i prodotti enogastronomici maremmani. Il tutto unito al proporre alle persone materie prime eccellenti lavorate con una tecnica affinata negli anni, con prodotti maremmani al 100%».







sava.maremmatosc@gmail.com

351 3542473

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik