GROSSETO. Il momento più bello è stato vedere l’agente delle volanti con la testa della ragazza tra le sue mani. Lui e il suo collega, entrambi in servizio alla questura di Grosseto, avevano appena fatto qualcosa di eccezionale: avevano salvato la vita a una ragazza di 18 anni. Che martedì 10 settembre ha tentato di uccidersi sdraiandosi sulle rotaie, nella zona industriale.
In via Ambra, alle spalle dei capannoni, dove la vita scorreva uguale a ogni altro giorno.
Un’immagine ripresa con il cellulare di un uomo che, insieme ad altre persone, ha assistito al miracoloso salvataggio. Pochi istanti dopo, su quelle rotaie, è passato il treno. Se i due agenti non fossero intervenuti, la diciottenne sarebbe morta.
I poliziotti-eroi salvano una diciottenne
È mezzogiorno e 10 quando la volante arriva in via Ambra. La ragazza, che ha 18 anni, è sdraiata sui binari. Accanto a lei c’è un ragazzo, un amico, che non riesce a convincerla ad alzarsi e che dà l’allarme alle forze dell’ordine.
Arriva la volante della polizia e i due agenti si aprono un varco nella recinzione e si preparano una specie di rampa per raggiungere la ragazza che era sui binari. Diceva di volersi uccidere.
I poliziotti la calmano e la convincono ad alzarsi dai binari
Dopo alcuni minuti di trattative, la ragazza si è lasciata convincere a tornare sui suoi passi, e lasciare i binari.
La situazione era davvero difficile, anche perché la ragazza, in evidente stato di alterazione, non sentiva ragioni per allontanarsi volontariamente.
Gli agenti, con la massima calma possibile, hanno cercato di dissuaderla. Secondo alcuni testimoni, che hanno ripreso anche la scena con il telefonino, gli agenti di polizia «sono stati eccezionali». L’hanno convinta con modi gentili e senza troppe forzature. Alla fine la 18enne li ha seguiti: le persone che erano in via Ambra e che hanno visto tutto quello che stava succedendo, hanno applaudito gli agenti per il loro intervento.
Sul posto è arrivata anche un’ambulanza del 118: la giovane è stata sedata ed è stata portata in ospedale.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli