CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La Maremma, da sola, intesa come provincia di Grosseto, produce il 64% dei prodotti derivati dall’allevamento di tutta la Toscana, in particolare salumi e formaggi. Le eccellenze della Toscana sono tutte in questa terra meravigliosa. Qui ci sono i salumifici che portano la Maremma nel mondo e i caseifici più premiati in tutte le rassegne internazionali.
E ci sono anche i tortelli maremmani, il piatto principe, che sono buoni solo se fatti con la ricotta a sfioro, meglio se mista di pecora e mucca, che arriva dai generosi pascoli dell’Amiata e della campagna maremmana. Del resto il disciplinare redatto per ottenere l’Igp parla chiaro, la ricotta industriale è vietata.
La maggior parte dei produttori di salumi e formaggi della Maremma sono stati selezionati da Conad per gli scaffali e la gastronomia del nuovo supermercato di Castiglione.
La scelta è chiara, valorizzare il territorio per dare il massimo della qualità.
Il nuovo supermercato Conad di Castiglione viene inaugurato mercoledì 26 giugno. Al pubblico apre da giovedì 27 mattina, alle 7.30. E i dipendenti, quasi tutti assunti da Castiglione e dintorni, aspettano i clienti per offrire loro i prodotti migliori.
I salumi e i formaggi, la Maremma migliore
Mario Schirru è il caporeparto del settore salumi e formaggi. Lavorava in via Scansanese, ora è pronto a lanciarsi in questa nuova avventura.
«Abbiamo un banco gastronomia fornitissimo – ci dice – con tantissimi prodotti del territorio. E poi una serie di piatti pronti che prepariamo in negozio, sia caldi che freddi. E anche confezioni take-away per chi ha fretta e vuole mangiare bene senza perdere tempo. La squadra che è con me, siamo 8 in tutto, è pronta ad accogliere i clienti. Con il sorriso e la professionalità di Conad».
Fra i formaggi ecco le eccellenze del territorio. Ci sono la ricotta e i pecorini del Fiorino di Roccalbegna, i prodotti bio di Rustici, e ancora la qualità di Quadalti, le forme di pecorino e la ricotta del Caseificio di Manciano, il formaggio di Ranieri di Follonica, la mozzarella di bufala della Maremmana, anche il Bucanuova di Pienza.
Fra i salumi il poker d’assi della nostra terra, Silvano Mori, Cerboni, Subissati e Franchi.
«Il territorio è il nostro punto di riferimento – spiega ancora Schirru – ma abbiamo anche prodotti che vengono da fuori, come i pecorini sardi e i caprini francesi. Oltre ad una scelta importante di sottoli e sottaceti, il salmone, il pesce sott’olio. Una varietà molto importante».
Il punto di forza è la cucina, con una serie di piatti pronti, caldi e freddi. «Abbiamo anche la friggitrice per la frittura di pesce e le patatine, facciamo primi e secondi, piatti freddi, golosità come gli arancini. Ma la cosa migliore credo sia che i clienti vengano a provare le nostre specialità».
Nella gastronomia ci sono anche i tortelli e la pasta fresca dei Pastai di Maremma.
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli