BURIANO. Rubare un trattore non è una cosa da tutti. Per di più se si tratta di un mezzo di poco valore e vecchio di oltre 50 anni. Un furto quasi inspiegabile, se non fosse che di questi tempi anche una macchina del genere può fare gola a qualcuno.
A raccontare quello che è successo è Massimiliano Bartolucci, il proprietario, che appartiene a una famiglia molto conosciuta a Castiglione della Pescaia.
Con il padre Mirocle e il fratello Ferdinando gestiscono l’ormeggio lungo il fiume Bruna e hanno un cantiere nella zona artigianale.
A sparire dal terreno dei Bartolucci è un Massey Ferguson rosso.
Nessun testimone tra i vicini
«Purtroppo io abito a Castiglione e non vengo spesso alla mia terra, a ridosso del Bozzone a Buriano – dice Bertolucci – posso farlo solo nel fine settimana. Sono andato a vedere gli olivi e mi sono accorto che non c’era più il trattore, un Massey Ferguson di cinquant’anni. Lì per lì pensavo che qualcuno lo avesse spostato, invece poi ho visto che era stato sganciato il trincia (l’attrezzo che serve a tagliare e pulire il campo), e del trattore non c’era alcuna traccia».
«Difficile capire quando il trattore è stato portato via – dice ancora Bartolucci – anche perché è molto probabile che sia stato caricato su un camion e, con la strada provinciale vicina, non è stato poi difficile scomparire in pochi minuti. Ho chiesto ai vicini, ma nessuno si è accorto di nulla. Quel trattore non è tra l’altro messo bene, però per i lavori che dovevo fare io alla mia terra era più che sufficiente».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli