Ritorna la festa di San Lorenzo: ecco il programma | MaremmaOggi Skip to content

Ritorna la festa di San Lorenzo: ecco il programma

La processione inizierà la sera del 9 agosto, per il 10 è previsto il pontificale, e i festeggiamenti continueranno la sera dell’11 con spettacoli e caccia al tesoro
Una foto della processione di San Lorenzo per le vie del centro

di Steven Santamaria

GROSSETO. Dopo due anni torna la processione del patrono della città organizzata dalla diocesi di Grosseto. Nella sera del 9 agosto colorerà il centro storico cittadino in modo affascinante e inusuale. La statua di San Lorenzo sarà collocata sul tradizionale carro trainato non da due, ma da quattro splendidi buoi maremmani, mentre la cinquecentesca campana, anch’essa collocata sul carro, batterà i suoi rintocchi per annunciare il passaggio del Santo.

Ad aprire il corteo ci saranno i butteri maremmani a cavallo con la Filarmonica città di Grosseto.

Il calendario del 9 e 10 agosto

Martedì 9 agosto alle 21 avrà inizio la processione di San Lorenzo, presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente Cet

Mercoledi 10 agosto alle 11 ci sarà il pontificale del patrono presieduto da mons. Mario Meini, vescovo emerito di Fiesole, con l’offerta del cero votivo. Alle 21 è in programma il concerto di san Lorenzo e la consegna del Grifone d’Oro 2022.

Le celebrazioni legate a San Lorenzo

Il percorso della processione

L’itinerario rimane invariato: dopo la partenza dalla cattedrale alle ore 21, la statua del santo patrono attraverserà piazza Dante, passando poi per via Ricasoli, Porta Vecchia, piazza De Maria, via Battisti, via Bengasi, via Tripoli, via Oberdan, piazza Rosselli, via Fallaci, corso Carducci, per concludersi di nuovo in piazza Duomo. Qui sarà impartita la benedizione sulla città e sulla Diocesi con la reliquia del giovane martire.

L’invito ai residenti e ai negozianti delle vie interessate è quello di esporre alle finestre le bandiere o anche una luce in onore di San Lorenzo. A presiedere la processione sarà il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana.

Il concerto in onore al patrono e il Grifone d’oro

Il tradizionale concerto di San Lorenzo, condotto dagli archi dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto, sarà diretto dal maestro Franz Anton Krager. E inizierà ad allietare piazza Dante nella sera del 10 agosto, alle 21.15. Nel corso della serata avrà spazio, come di consueto, anche la consegna del Grifone d’Oro 2021 da parte dell’Associazione Pro Loco Città di Grosseto. Quest’anno il massimo riconoscimento della città è stato assegnato alla giovane atleta paralimpica Ambra Sabatini.

Il pontificale del 10

Il pontificale solenne del 10 agosto avrà inizio alle 10.30 sul sagrato del Duomo, dove il vescovo Giovanni insieme ai canonici del Capitolo e alle autorità accoglieranno mons. Meini, che poi alle 11 presiederà la Messa solenne.

Nel corso della celebrazione, il Comune offrirà il cero votivo al patrono, che sarà acceso dal sindaco Vivarelli Colonna. Sul cero, quest’anno, è stata applicata la riproduzione della vetrata che nella cappella del Seminario raffigura san Lorenzo. Ad animare la Messa solenne saranno la corale Puccini, il coro della Cattedrale e la corale diocesana Gaudete, diretti da Luca Bernazzani (responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano).

La Messa solenne sarà trasmessa in diretta sulla tv locale (Tv9) a partire dalle 11.

L’11 agosto prosegue la festa

Nella serata di giovedì 11 agosto altre iniziative di intrattenimento animeranno il centro storico. Alle 21.15, al chiostro della Proloco, a dare spettacolo ci sarà il Conte Max.

Poco lontano, alle 21.30 in piazza Dante “A veglia con Canapone – Tradizioni della Maremma” promette invece una serata di spettacolo legato alle tradizioni, dove si parlerà dell’usanza della “Veglia”.

In contemporanea tutto il centro storico darà vita al classico appuntamento organizzato dall’associazione dei commercianti del cuore della città: “Il centro dell’Estate – shopping, art, fun & food”. L’occasione prevede come solito l’apertura dei negozi dalle 21.30, quella dei musei fino alle ore 23.00, menu a tema nei ristoranti e musica nei locali.

L’evento della serata sarà “Alla caccia del Patrono!”, una grande caccia al tesoro per le famiglie lungo le vie del centro storico, con in palio gadget e premi per tutti. Il punto di ritrovo per chi vorrà giocare sarà l’Area Kids in Piazza Duomo, allestita a cura della cooperativa Le Orme, da dove prenderanno il via tutte le missioni.

La partecipazione al gioco sarà gratuita.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik