Un giorno d'attesa per la gara contro il Seravezza | MaremmaOggi Skip to content

Un giorno d’attesa per la gara contro il Seravezza

Si gioca allo Zecchini lunedì 13 gennaio sempre alle 14,30. L’allarme giallo per vento ha consigliato il rinvio della partita. Consonni: «Ci sarà da soffrire»
Gigi Consonni, allenatore del Grosseto
L’allenatore Gigi Consonni

GROSSETO. Rinviata a lunedì 13 gennaio alle 14,30 la gara Grosseto – Seravezza valida per la 19° giornata del campionato di serie D, girone E. L’allerta meteo per venti forti ha portato a questa decisione visto che lo Zecchini non presenta quelle condizioni necessarie per essere agibile in caso di raffiche consistenti.

Cinque le assenze nel Grifone

Sabato 11 gennaio c’è stata la conferenza stampa del tecnico Consonni a cui è toccato il compito di elencare la classe degli assenti: «Addiego Mobilio e Sacchini per squalifica, Senigagliesi, Possenti e Cretella per infortunio». Cinque defezioni pesanti. «Disponibili Riccobono, Macchi e Sabelli» aggiunge il mister per bilanciare, in parte, il capitolo delle presenze. Situazione, dunque, non perfetta per l’uccellaccio chiamato a competere col Seravezza Pozzi Calcio, cioè la seconda forza del girone E.
«Ci siamo lasciati dietro una settimana molto simile al dopo Fulgens Foligno – racconta Consonni – quando arrivò la prima sconfitta della mia gestione. Insieme ci siamo fatti un esame di coscienza rammentando la grande delusione provata al termine della sfida con l’Orvietana. Una partita che meritavamo di vincere dopo averla incanalata sui binari che volevamo. Una distrazione ed è arrivato il pari, un contropiede e siamo andati sotto. Potevamo raddrizzare il punteggio con Sane e non ci siamo riusciti. Mentalmente siamo calati e sentiti deboli. Sulla sfondo – prosegue il tecnico – restano in grande evidenza quanto di buono abbiamo fatto con grande spirito di gruppo. Col Seravezza mi aspetto una grande reazione unita a una altrettanto grande prestazione».
La preoccupa il modo in cui la squadra ha preso due gol rinchiusi in pochi minuti come accaduto in passato?
«Non possiamo comparare Orvieto con Livorno o Terranuova. La squadra adesso è in grado di competere con vitalità, non si arrende e lotta. La parola distrazione invece è opportuna per descrivere la dinamica del pareggio, su quello del 2-1 dico che c’è stato un errore di lettura su una azione iniziata a centrocampo. I ragazzi hanno capito e preso coscienza di certi errori».

Consonni: «Ci sarà da soffrire»

Come affrontare il Seravezza?
«Sono aggressivi, giocano uomo contro uomo, occupano costantemente gli spazi. In più hanno Benedetti, che reputo la migliore punta della categoria. Ci sarà da soffrire ma siamo abituati a farlo. Saranno decisivi i duelli individuali, dovremo sfruttare le occasioni e le situazioni. Per questo non ci mancano le soluzioni».
Sarà l’occasione di rivedere Grasso in campo?
«Filippo è un giocatore istintivo con ampi margini di miglioramento. L’anno scorso ha prodotto 8 assist, in allenamento è sempre al massimo. In questo periodo non ha giocato ma ci potrà essere molto utile in futuro».
Il centrocampista Piergiorgio Sabelli, classe 1996, ha rinnovato il contratto con il club fino al 2028. È in rosa dal primo luglio 2023.
I 20 convocati: Benucci, Bojinov, Bolcano, Caponi, Chrysovergis, Dierna, Grasso, Guerrini, Lampret, Macchi, Marzierli, Montemaggiore, Mussio, Nunziati, Piersanti, Raffaelli, Riccobono, Sabattini, Sabelli, Sane.
Il presidente federale ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare in programma per l’intero fine settimana, anticipi e posticipi compresi, per commemorare la scomparsa di Fabio Cudicini, storica bandiera di Udinese, Roma e Milan.

Tutte le gare

Serie D girone E 19ª giornata domenica 12-01-2025 ore 14,30
Aquila Montevarchi – Siena (Marco Schmid di Rovereto; 1° ass. Vincenzo Pallone di Vicenza, 2° ass. Fabio Cappellaro di Verona)
Fezzanese – Poggibonsi (Simone Spagnoli di Tivoli; 1° ass. Marco Crostella di Foligno, 2° ass. Matteo Lauri di Modena)
Figline – Flaminia Civitacastellana (Simone Pandini di Bolzano; Beatrice Toschi di Imola, 2° ass. Aladdine Marga di Bologna)
Follonicagavorrano – Terranuova Traiana (Adrian Lupinski di Albano Laziale; 1° ass. Matteo Panella di Ciampino, 2° ass. Edoardo Venturini di Ostia Lido)
Fulgens Foligno – Sangiovannese (Francesco Comito di Messina; 1° ass. Giada Di Carlantonio di Roma 2; 2° ass. Stefano Scarangella di Cassino)
Grosseto – Seravezza Pozzi Calcio (Mattia Mirri di Savona; 1° ass. Leo Posteraro di Verona, 2° ass. Flavius Condrut di Castelfranco Veneto)
Ostia Mare – Orvietana Calcio ( Nico Valentini di Brindisi; 1° ass. Luca Vatiero di Agropoli, 2° ass. Gabriele Federico di Agropoli – a porte chiuse)
San Donato Tavarnelle – Ghiviborgo (Manuel Monti di Como; 1° ass. Diletta Cucciniello di Arezzo, 2° ass. Francesco Bagnolesi di Valdarno)
Sporting Club Trestina – Livorno (Marco Gambirasio di Bergamo; 1° ass. Simone Chimento di Saronno, 2° ass. Roberto Pozzi di Varese)

Classifica

Livorno 41
Seravezza Pozzi Calcio 35
Grosseto 33
Fulgens Foligno 32
Ghiviborgo 31
Siena 30
Poggibonsi 27
Orvietana Calcio 27
Aquila Montevarchi 25
Follonicagavorrano 24
Sangiovannese 22
San Donato Tavarnelle 21
Terranuova Traiana 20
Sporting Club Trestina 19
Ostia Mare 18
Figline 18
Flaminia Civitacastellana 14
Fezzanese 11

Juniores nazionali U19 14ª giornata girone F

Livorno – Grosseto 1-0 (1-0)
LIVORNO: Castaldi, Cannarsa, Lepri, Sommani, Bacci, El Quardi, Vallini, Romano, Masini, Acquas, Marcovina. A disposizione: Lemmi, Biondi, Chicca, Di Lorenzo, Rovini, Bottoni, Brisciani, Palma, Signorini. Allenatore: Stefano Pratesi.
GROSSETO: Piersanti, Mori, Cioni, Bojinov, Mussio, Capoduri, Violante, Morello, Montemaggiore, Colledan, Bertocchi. A disposizione: Fantoni, Bindi, Bigiarini, Berardone, Vettori, Guadagnoli, Nardi, Massellucci. Allenatore: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Lorenzo Ambrosini di Carrara; 1° assistente Alberto Meoni di Viareggio, 2° assistente Paolo Paterni di Lucca.
RETE: 26′ Masini.
NOTE: espulso Colledan al 28′ st per doppio giallo. Ammoniti: Signorini, Mori, Bojinov, Colledan. Calci d’angolo 3-7. Recupero: 2′ + 5′.
I giovani biancorossi escono a testa alta dalla trasferta di Livorno. La rete decisiva è firmata da Masini dopo 26′ di gioco, che sfrutta un errore in uscita del Grifone. I ragazzi di Terracciano hanno sempre giocato per cercare il pareggio, diverse le occasioni non sfruttate e molte anche le belle parate del portiere Castaldi. Nemmeno l’espulsione di Colledan vicino alla mezz’ora della ripresa ha condizionato i biancorossi sempre protesi all’attacco. L’inizio del ritorno è stato negativo ma c’è tempo e spazio per ritrovare la strada giusta.
I risultati
Livorno – Grosseto 1-0
Pistoiese – Follonicagavorrano 2-0
Pontedera – Figline 3-1
Prato – Ghiviborgo 7-0
Seravezza Pozzi Calcio – Fezzanese 1-2
Zenith Prato – Tau Calcio Altopascio 1-2
Riposa: Tuttocuoio
Classifica
Fezzanese 30
Livorno 27
Tau Calcio Altopascio 24
Grosseto 22
Pistoiese 21
Seravezza Pozzi Calcio 18
Follonicagavorrano 15
Figline 15
Prato 12
Zenith Prato 10
Tuttocuoio 4
Ghiviborgo 3
Fuori classifica: Pontedera
La prima del girone passa alle fasi finali, la 2ª, 3ª, 4ª, 5ª disputano i playoff.
Il Grifone ha concluso il girone di andata con 6 successi, 4 nulli, una sconfitta, 27 reti fatte, 10 quelle subite.

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik