PORTO ERCOLE. Un’avaria al motore aveva condotto l’imbarcazione da diporto polacca contro gli scogli. Era il 5 gennaio, più di 5 mesi fa, e fino ad oggi, venerdì 19 luglio, nessuno aveva provveduto alla rimozione del relitto. Durante l’operazione gli addetti hanno recuperato anche i motori dai fondali.
A riprendere tutta la sequenza, è stato Andrea Sinibaldi, che ha realizzato il video che pubblichiamo.
L’incidente era avvenuto a soli 50 metri dall’ingresso del porto, così suscitando preoccupazioni per il rischio ambientale a causa della presenza di idrocarburi.
L’incidente nautico era avvenuto con due marinai a bordo, portati in salvo dalla guardia costiera.
La presenza del relitto, infatti, iniziava a preoccupare sia i cittadini che il gruppo consiliare “Per l’Argentario“, composto da Marco Nieto, Maria Sabatini e Anna Laura Fedeli.
Il relitto stava sollevando anche critiche sulla sua gestione. Poi tutto questo non rappresentava di certo un buon biglietto da visita per una località turistica come Porto Ercole.
Le preoccupazioni dei cittadini e il gruppo consiliare
Durante questi mesi, il gruppo consiliare “Per L’Argentario” ha ripetutamente sollecitato l’amministrazione comunale a intervenire, per risolvere la questione. Sottolineando l’impatto negativo, sia dal punto di vista turistico che ambientale. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, i consiglieri, particolarmente attivi nella comunità portercolese, hanno più volte espresso il loro dissenso, chiedendo una rapida soluzione del problema.
Mugugni che arrivavano anche dai cittadini che spesso si lamentavano anche sulle pagine di Facebook dell’immobilismo. Insomma quella barca doveva essere portata via.
Finalmente questa mattina, venerdì 19 luglio, l’amministrazione comunale ha dato il via alle operazioni di rimozione del relitto.
La zona davanti al porto di Porto Ercole, un vero gioiello dell’Argentario, è stata liberata. Ora una delle viste dalla baia fra le più belle del mondo è ritornata al suo massimo splendore.
Per l’Argentario: «Uniti possiamo risolvere tutti i problemi»
Marco Nieto, capogruppo consiliare di “Per l’Argentario”, ha voluto esprimere la sua gratitudine verso l’amministrazione comunale per aver finalmente avviato le operazioni di rimozione.
«Questa è la politica che intendiamo noi – dice Nieto – Insieme si possono risolvere questioni di tutti i tipi, senza nessun pregiudizio politico. La rimozione del relitto, inoltre conclude, non solo migliora l’estetica del porto di Porto Ercole, ma rappresenta anche un importante passo avanti per la sicurezza e la tutela dell’ambiente marino della zona».
Nieto ha poi ringraziato la guardia costiera, i vigili del fuoco e tutti coloro che hanno partecipato all’intervento, sottolineando come la collaborazione e la buona politica possano portare a risultati positivi per la comunità.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli