Rifiuti ammassati e ingombranti in strada. Inciviltà a Campiglia e Venturina | MaremmaOggi Skip to content

Rifiuti ammassati e ingombranti in strada. Inciviltà a Campiglia e Venturina

Ennesimo caso di abbandono dei rifiuti tra le vie di Venturina e Campiglia, continuano le pratiche illecite perseguibili per legge
Cassonetti smart e un caso di abbandono a Venturina
Cassonetti smart e un caso di abbandono a Venturina

CAMPIGLIA MARITTIMA. Cassonetti intelligenti e centri di raccolta per piccoli elettrodomestici. A Venturina ormai da ottobre 2023 è partita la raccolta differenziata con i nuovi cassonetti, ma i cittadini hanno qualche difficoltà nel depositare i loro rifiuti nel modo corretto o almeno questo è ciò che sembra. 

Sacchi accatastati in via Petrarca

Ennesimo caso di abbandono dei rifiuti per le vie della città. Chi dà la colpa alla carta (laddove è attiva), chi al fatto che i cassonetti sono pieni e non vengono svuotati a sufficienza, chi fa i sacchetti troppo grossi che poi si incastrano e non vanno giù.

E allora si lasciano per terra, uno sopra l’altro, ammassati, che tanto poi qualcuno passerà e li raccoglierà. 

Rifiuti abbandonati in via Petrarca a Venturina
Rifiuti abbandonati in via Petrarca a Venturina

Inciviltà o problemi effettivi? Viene da chiedersi questo, perché il problema non è solo a Venturina, ma un po’ ovunque. 

Il corretto conferimento dei rifiuti è una delle responsabilità che il cittadino ha nei confronti del decoro urbano e della tutela dell’ambiente in cui vive. 

I nuovi cassonetti intelligenti dell’indifferenziata hanno uno sportello di dimensioni ridotte, ma comunque con un volumetro da 40 litri, questo perché una volta effettuata la raccolta nel modo corretto, quello che rimane da gettare nell’indifferenziato è una quantità minima. 

I  sacchi da smaltire devono essere di dimensioni idonee allo sportello del contenitore, altrimenti il risultato è che si incastrano e nessuno può più conferire in quel cassonetto.

I centri di raccolta per piccoli elettrodomestici

I centri di raccolta per i piccoli elettrodomestici sono per l’appunto per piccoli elettrodomestici.

Un contenitore per smaltire piccoli elettrodomestici
Un contenitore per smaltire piccoli elettrodomestici

Per le tv o altri oggetti di grandi dimensioni è possibile rivolgersi al servizio gratuito di ritiro ingombranti su prenotazione (800-127484) e Sei Toscana provvederà a raccoglierli direttamente, altrimenti ci sono i centri di raccolta comunali dove poter portare ciò di cui ci si vuole disfare. 

Basta il comportamento scorretto e incivile di poche persone a rovinare l’impegno della grande maggioranza dei cittadini che differenziano correttamente, perché ciò che salta agli occhi, con queste immagini, è il risultato delle conseguenze di chi non si comporta nel modo idoneo.

Si ricorda che gli abbandoni sono pratiche illecite perseguibili per legge. Per altre informazioni è possibile consultare il sito internet www.seitoscana.it

«La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli», un antico detto masai.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su