Riempiono la piscina e vengono multati dai carabinieri | MaremmaOggi Skip to content

Riempiono la piscina e vengono multati dai carabinieri

Si va da minimo di 8mila euro a un massimo di 50mila euro. I carabinieri raccomandano fortemente il rispetto delle norme e il corretto utilizzo dell’acqua potabile
Controlli Carabinieri
Carabinieri

GROSSETO. Per ora i multati sono 6 ma i numeri sembrano destinati a salire. La maggior parte delle persone multate dai carabinieri forestali sono state pizzicate” a prelevare acqua pubblica senza autorizzazione. Quest’acqua veniva utilizzata per fini privati, destinata sia a impianti di irrigazione sia al riempimento di piscine. Le multe vanno da un minimo di 8mila euro a un massimo di 50mila euro.

I controlli dei carabinieri continueranno tutta l’estate. È fortemente raccomandato il rispetto delle norme e il corretto utilizzo dell’acqua potabile, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale. Sia per preservare un bene fondamentale come quello dell’acqua, sia in considerazione delle elevate cifre che possono raggiungere le multe.

Attenzione all’utilizzo dell’acqua

È estate. Il consumo di acqua tra riempimento delle piscine, pulizia e innaffiamento delle aree verdi, si fa considerevole. Per le cosiddette “captazioni idriche”, ovvero per i collegamenti che approvvigionano piscine, orti ecc, servono necessarie autorizzazioni e verifiche. Le norme da rispettare assicurano anche che, con l’utilizzo dell’acqua, non si vengano a creare problematiche di dissesto idrogeologico.

In una stagione come questa, è ancora più necessario che tutto sia in regola e che l’acqua, soprattutto quella potabile, non venga sprecata.

I controlli, svolti dall’Arma forestale insieme ad enti della Regione Toscana, in particolare il genio civile, sono svolti in virtù di una specifica convenzione che la Regione ha stipulato con i carabinieri forestali.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik