CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il pubblico delle grandi occasioni ha accolto Riccardo Scamarcio, l’attore pugliese che ha illuminato la scena dell’Orto del Lilli, nella nona edizione della Festa del cinema di mare.
Giovanni, Veronesi direttore artistico, e Piera Detassis (per la giornalista trentina, presidente dell’Accademia del cinema italiano, una sorta di preparazione in vista del Festival di Venezia), hanno conversato per quasi un’ora e mezza con Scamarcio, a cui si è aggiunta la compagna, l’attrice Benedetta Porcaroli.
Gli aneddoti: la video call con Johnny Deep
Come sempre la lunga chiacchierata è stata piena di aneddoti, come quando Scamarcio ha raccontato la video call con Johnny Depp, per preparare il film Modì, il biopic su Amedeo Modigliani (data d’uscita ad inizio di dicembre 2024), che vedrà anche la presenza di Al Pacino, con il “capitano Jack Sparrow” che ne è stato il regista.
«Dovevamo fare questa video chiamata con Deep – ha raccontato Scamarcio – una sorta di provino per il film Modì, anche per conoscersi. Solo che poi è stata rimandata di qualche ora. Così sono partito in macchina verso la Puglia con mia figlia, ma verso le 10 mi sono fermato alla stazione di servizio. Non sapevo dove fare questa chiamata, in macchina non mi sembrava il caso, e ho chiesto ospitalità ai gestori del distributore. Mi hanno subito riconosciuto e dopo i selfie di rito, mi sono messo davanti agli scaffali. Dietro avevo tutti gli arbre magique».
«Deep ad un certo punto mi ha chiesto dove fossi, perché non capiva quello che vedeva e quando gli ho detto che ero in una “gas station” con i deodoranti, ha subito esclamato “he is my man” (lui è il mio uomo). La collaborazione è iniziata così».
Molto divertente anche l’intervista con Benedetta Porcaroli, con Veronesi come al solito guastatore con domande scomode.
Tra le autorità oltre alla sindaca Elena Nappi, l’assessore regionale Leonardo Marras e gli onorevoli Simona Bonafè e Marco Simiani.
Il programma di questa domenica
Prosegue il programma della IX edizione della Festa del cinema di Mare. Super ospite di domenica 25 agosto sarà Pilar Fogliati, attrice italiana del momento nonché ottima regista a e sceneggiatrice (di grande successo il suo debutto, in tal senso, con “Romantiche”).
Alle 19 all’Orto del Lilli, via della Libertà, sarà lei la protagonista dell’intervista curata da Piera Detassis, giornalista e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e, a seguire, della proiezione serale al Cinema Castello alle 21.30, di “Romantiche”, che presenterà insieme a Giovanni Veronesi.
La proiezione del film diretto da Fogliati sarà preceduta dalla premiazione del Premio Mauro Mancini e del Premio Guido Parigi.
Il programma della terza giornata inizia alle 17.30 alla biblioteca Italo Calvino, con la proiezione (in collaborazione con Clorofilla film Festival, ingresso gratuito) del film “Abyss clean up”, di Igor d’India: nel 2016 il CNR e l’Università La Sapienza di Roma pubblicano uno studio sul ritrovamento di una enorme discarica nelle profondità dei canyon sottomarini dello Stretto di Messina. Il film – presentato da Norberto Vezzoli – documenta l’esplorazione subacquea condotta alla fine di giugno 2023 dal regista insieme ai geologi marini del CNR, a biologi marini e ingegneri di robotica, nel suggestivo braccio di mare che collega il Tirreno con lo Ionio, a oltre 600 metri di profondità.
Chiusura affidata a Dj Sneik presso La Terrazza Bistrot (ore 23).
Lunedì 26 c’è Garrone
Lunedì sera, sempre alle 19 all’Orto del Lilli, l’ospite è il regista romano Matteo Garrone.
La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte con il sostegno di Regione Toscana, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto, RRD (Roberto Ricci Design), Scav. Prema, Unipol, Acot Castiglione; in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Lega Navale Italiana, Associazione Kansassiti; vini Rocca di Frassinello.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli