Riapre l'hotel Bastiani. L'investimento di un trentenne | MaremmaOggi Skip to content

Riapre l’hotel Bastiani. L’investimento di un trentenne

Chiuso dal periodo del Covid, lo riapre la famiglia Mencarelli: «Una scelta di cuore, anche per rilanciare il centro storico»
Il Grand Hotel Bastiani in piazza Gioberti a Grosseto e Alberto Mencarelli, che lo gestirà
Il Grand Hotel Bastiani in piazza Gioberti a Grosseto e Alberto Mencarelli, che lo gestirà

GROSSETO. Notizia migliore per il centro storico di Grosseto non potrebbe esserci: riapre il grand hotel Bastiani.

Lo storico albergo grossetano, una delle perle della città, oltre un secolo di storia, era chiuso dal marzo 2020, all’inizio del Covid. Ma la proprietà, la Carattere Toscano Hotel&Resorts delle sorelle Monaco, non aveva mai chiuso l’attività, ma l’aveva solo sospesa, continuando a curare la manutenzione, in attesa di tempi migliori. O di un’occasione come quella che è capitata.

A scommettere sul grand hotel Bastiani è la famiglia Mencarelli, il padre Luca, farmacista, con il figlio Alberto, 30 anni.

Il preliminare di acquisto con Gruppo Carattere Toscano è stato firmato martedì 14 sera da un notaio a Firenze. 

I lavori di ristrutturazione sono già partiti. Non c’è molto da fare. Si conta di riaprire le porte dell’albergo già alla fine di giugno.

L'ingresso del Grand Hotel Bastiani in piazza Gioberti
L’ingresso del Grand Hotel Bastiani in piazza Gioberti

Mencarelli: «Una scelta di cuore e per la città»

La trattativa fra la famiglia Mencarelli e la Carattere Toscano va avanti da tempo. Si era interrotta, poi è ripresa. C’è da dire che c’erano anche altre offerte ma, alla fine, è prevalsa la volontà dei Mencarelli di riaprire l’attività alberghiera.

«Abbiamo fatto una scelta per la città – spiegano i Mencarelli – perché crediamo che questo grande albergo sia un fiore all’occhiello di Grosseto. Dispiaceva vederlo chiuso, proprio entrando dalla porta Corsica. Ci crediamo moltissimo».

La gestione sarà curata da Alberto Mencarelli. Giovanissimo, ha lavorato a lungo a Londra nella finanza, per un grosso fondo di investimento ma, con il Covid, avendo anche due figli piccoli, ha deciso di rientrare in Italia. E ha cambiato settore, andando a lavorare ad Arezzo, dove ha diretto alcuni alberghi. Si è fatto un’esperienza che sarà preziosa in questa nuova avventura.

«Abbiamo deciso di investire sul Bastiani perché l’albergo è in ottimo stato. Dopo la grande ristrutturazione degli anni’80, infatti, la manutenzione è sempre stata fatta e gli impianti sono in ottime condizioni. È chiaro che lo rinnoveremo in modo sostanziale, peraltro abbiamo da installare tutto il nuovo software di gestione. Ma non ci dovrebbe volere molto, l’obiettivo è riaprire prima dell’estate. E poi il fascino di questo albergo è legato all’atmosfera che ha di struttura del secolo scorso, non vogliamo stravolgerla, anzi».

Ai Mencarelli avevano offerto anche altre strutture, ma il cuore ha detto Grosseto: «In questa città ci viviamo e non volevamo investire altrove. Questa cosa può contribuire al rilancio del centro storico».

Fra l’altro la proprietà, avendo solo sospeso l’attività, non ha mai chiuso né il sito internet dell’albergo, né le pagine social.

45 camere, oltre un secolo di storia

Il grand hotel Bastiani ha 45 camere, arredate con splendidi mobili in legno e sale interne e si sviluppa su quattro piani.

Venne fondato da Alfredo e Anita Bastiani come principale struttura ricettiva della città, lungo la via Manin. L’edificio fu costruito tra il 1910 e il 1912, su progetto dell’architetto Vittorio Mariani, con lavori eseguiti dalla ditta Ginanneschi e Anatrini e direzione dei lavori di Efisio Bellucci. L’albergo, allora dotato anche di ristorante e sala da ballo, venne inaugurato nel maggio 1912. 

Una vecchia stampa del Grand Hotel Bastiani
Una vecchia stampa del Grand Hotel Bastiani

Nel 1927 l’edificio venne ampliato sul lato di via Fabio Filzi, su progetto dell’ingegnere romano Ferruccio Viviani.

Divenuto il Grand Hotel di Grosseto, ritrovo dell’alta borghesia cittadina, andò incontro a un forte declino nel corso degli anni settanta, che portò a una temporanea chiusura. Fu ristrutturato nel corso degli anni ottanta e inaugurato nuovamente il 27 luglio 1987, dopo aver ridotto i propri spazi, eliminato il ristorante e ceduto parte della struttura al Monte dei Paschi.

LE FOTO – Gli interni

È di proprietà, come detto, delle sorelle Antonella e Patrizia Monaco, della Carattere Toscano. 

Gruppo Carattere Toscano è proprietario anche del Grand Hotel Baglioni, davanti alla stazione di Firenze, di un residence e due alberghi a Roccamare (Castiglione della Pescaia) e dell’agriturismo Borgo di Pietrafitta, a Castellina in Chianti. Hanno anche Oltrarno 1881 Apartments, nove appartamenti situati in un palazzo storico di piazza de’ Nerli, cuore del quartiere di San Frediano, sempre a San Frediano.

Autore

  • Guido Fiorini

    Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik