GROSSETO. Il ministero delle Finanze ha diffuso i dati dei redditi medi, Comune per Comune. I dati sono quelli delle dichiarazioni dei redditi del 2023, quindi relativi all’anno di imposta 2022.
E non mancano le sorprese.
La Maremma, mediamente, è la zona della Toscana ad avere i redditi più bassi, con solo 7 comuni su 28 con oltre 20mila euro di reddito medio pro-capite.
In Maremma c’è anche il Comune della Toscana con il reddito medio più basso della Regione, Roccalbegna, con 14.705 euro per ogni contribuente.
Il Comune della Maremma con il reddito più alto è Capalbio (24.502), quindi Castiglione della Pescaia (21.725) e Grosseto (21.325).
Una curiosità: il Comune in Toscana con il reddito più alto è Lajatico, in provincia di Pisa, con 52.955 euro di media. Dove, va detto, fra i circa 1400 abitanti (e i contribuenti sono molto meno) c’è residente Andrea Bocelli. E magari da solo alza il reddito medio di tutti.
Lajatico è il secondo Comune più ricco d’Italia, dopo Portofino (90.610).
Grosseto in fondo alla classifica dei Comuni capoluogo
Il capoluogo della Maremma, Grosseto, è terzultimo nella classifica dei Comuni capoluogo di Provincia della Toscana, con Siena che è prima. Ultima Massa (abbiamo separato Massa e Carrara, ndr), penultima Prato.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli