GROSSETO. Nel 1924 due fratellini (o gemelli? chi lo sa…) passarono la loro prima comunione nella cappella dell’orfanotrofio di Grosseto, esattamente il 19 luglio.
A dircelo è stato il ritrovamento causale dei rispettivi “santini” fatti stampare per l’occasione e conservati perfettamente in un cassetto da una signora grossetana, Anna Lenzi.
Non sappiamo in che modo lei fosse legata ai due bambini, certo è che per mantenerne il ricordo per così tanti anni deve certo averli conosciuti.
Maria Anna e Angelo Rombeggi, questi i loro nomi, erano fratelli e forse anche gemelli visto che passarono la comunione nello stesso giorno; ma questo non è detto.
Se qualcuno ha notizie sui probabili discendenti, ci faccia sapere le informazioni di cui è in possesso per dare la possibilità di riportare loro un ricordo della propria famiglia.
Nostra email redazione@maremmaoggi.net
Un ricordo rimasto un secolo in un cassetto.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli