CASTEL DEL PIANO. Esattamente quarant’anni fa, era il 2 agosto del 1984, il Napoli del presidente Corrado Ferlaino arrivò a Castel de Piano, luogo scelto per la classica preparazione estiva della squadra in vista dell’inizio del campionato di serie A.
E fra gli azzurri c’era un giovane argentino che farà la storia del calcio, anche in Italia, per un decennio: Diego Armando Maradona.
All’Hotel Impero di Castel del Piano, venerdì 2 agosto alle 16, si tornerà indietro con la memoria, ne “I ricordi della prima volta” di Diego Maradona.
Al San Paolo 70mila spettatori per la presentazione
Il 5 luglio del 1984 il “Pibe de oro” arrivava nelle file del Napoli, conosceva il suo allenatore Rino Marchesi e i compagni di squadra, in un San Paolo gremito da 70 mila spettatori (incasso simbolico di 1000 lire), e che ripagò subito l’investimento a suon di miliardi, 13, dell’acquisto del fuoriclasse argentino dal Barcellona; e il 2 agosto giocava con loro la sua prima partita in Italia.
Tutto questo succedeva a Castel del Piano.
L’Amiata scelto da tante squadre

In quegli anni Castel del Piano era solito ospitare spesso squadre di serie A grazie alla lungimiranza di Francesco Forti, sindaco di allora, che aveva capito quanto i ritiri estivi delle grandi squadre avrebbero dato al turismo. L’arrivo del Napoli fu favorito da Attilio Betti, che nel 1984 era presidente della Neania, e dal legame del paese con Rino Marchesi.
Castel del Piano con Maradona divenne il centro del mondo calcistico. Sull’Amiata arrivarono tifosi da tutta Italia (oltre trentamila presenze) trasformando il ritiro del Napoli in una festa lunga 15 giorni e la partita con la squadra locale, la Neania, un evento che ha lasciato il segno, da ricordare.
Il programma di Maradona quarant’anni dopo
Questo venerdì 2 agosto dunque, nello stesso albergo che ospitò Maradona, appunto l’hotel Impero, in un incontro pubblico si ripercorreranno quei giorni di ritiro del Napoli. Il convegno sarà moderato da Raffaella Iuliano, la figlia dello storico portavoce del Napoli Carlo Iuliano, che riavvolgerà la memoria di quanti vissero quei momenti.

I “cioli” (soprannome degli abitanti di Castel del Piano), alcuni hanno giocato contro proprio contro Diego, subendo quattro gol di classe, potranno così fare un tuffo nella memoria. Sarà proiettato un video di quei giorni speciali, tra testimonianze e i ricordi delle persone.
“La prima volta di Maradona” è un anniversario importante per Castel del Piano, per l’Amiata, per la provincia di Grosseto e per la Toscana.
Maradona a Castel del Piano: la prima volta 40 anni dopo. Venerdì 2 agosto 2024 Castel del Piano alle 16, Hotel Impero – via Roma.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli