Principina piena di rifiuti: arrivano telecamere. E multe Skip to content

Principina piena di rifiuti: arrivano telecamere. E multe

Nella frazione marittima gli accumuli si potature sfalci e rifiuti vari sono diffusi, l’assessora all’ambiente promette una pronta risposta
I rifiuti a Principina a Mare
I rifiuti a Principina a Mare

GROSSETO. La stagione estiva sta arrivando, gli alberi sono in fiore e a quanto pare anche i rifiuti. Facendo un breve giro sulle strade della frazione di Principina a Mare, sabato 29 aprile, era facile notare diversi accumuli di rifiuti.

Una buona parte è composta dagli sfalci di giardini e prati, dalle potature. Poi accanto, diversi sacchi neri, accumulati tutti in fila accanto ai cassonetti.

Oltre ai rifiuti ci sono strade che aspettano di essere ripristinate e ferraglia a rifiuti vari lasciati in giro sul ciglio della strada.

L’assessora risponde

L’amministrazione risponde: «Facciamo il possibile, ma c’è chi continua a sporcare»

L’assessora all’ambiente Erika Vanelli assicura che quanto prima, probabilmente fra lunedì 1°maggio e martedì 2, ci sarà un nuovo ritiro dei rifiuti abbandonati da parte di 6 Toscana a Principina a Mare.

«Ci siamo impegnati sia con Marina che con Principina in vista della stagione turistica partendo già da questi “ponti” di aprile e maggio – dice Vanelli – C’è anche da dire che di nuovo alcune persone hanno preferito ammassare i rifiuti invece di chiamare la 6Toscana, che comunque si occuperà di ritirare immondizia, verde e abbandonati».

Erika Vanelli
Erika Vanelli

L’assessora riconferma l’attenzione per le frazioni marittime.

«Siamo ben coscienti che l’estate stia arrivando – dice Vanelli – C’è molta attenzione per le frazioni marittime in vista della stagione, abbiamo fatto degli interventi su rifiuti abbandonati anche molto grandi, spesso in alcune zone è difficile tenere pulito. C’è chi continua a riportarci materiale. Presto nelle aree dove c’è un frequente abbandono saranno installate delle telecamere che mi auguro scoraggeranno gli incivili».

«Verranno aumentati i passaggi per il ritiro dei rifiuti – conclude Vanelli – ci sarà anche un calendario per il ritiro degli sfalci, del verde, ho in programma di far arrivare anche cassonetti appositi per raccogliere le potature e l’erba tagliata. Regolamentando ulteriormente speriamo di non trovarci più davanti a scene simili».

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik