Skip to content

Tutta una vita raccontata in 53 piccole storie

“Almeno fino a qui. 53 piccole storie” il libro d’esordio dell’autore follonichese Mauro Catani
Mauro Catani
Mauro Catani

FOLLONICA. C’è chi parla di sé un diario, chi sceglie l’autobiografia, chi si racconta con le lettere, molto più di rado c’è chi lo fa con una poesia. Anzi una raccolta di poesie. E questo è il caso di Mauro Catani, esordiente autore follonichese, che ha affidato a 53 poesie la narrazione dei suoi primi 40 anni.

Il risultato è “Almeno fino a qui“, sottotitolo “Cinquantatré piccole storie”, una silloge che parte dall’infanzia, per la precisione dalla nascita con la poesia “Diciottomarzo”, e accompagna l’autore fino alla maturità, componendo la “grande storia” che è la sua vita. Mattone dopo mattone come il muro sulla copertina del libro.

Ogni pagina è una piccola perla, un bozzetto dai tratti leggeri, un flash, un ricordo, una gioia, una risata, un dolore, una delusione, una punta di amarezza. C’è il pallone che sfugge tra le gambe magre e sbucciate di un bambino, c’è la spiaggia assolata dei primi bagni al mare, ci sono gli amici e il primo amore, la passione per il calcio e la prima macchina, una Renault 5. C’è la malattia e la morte, il dolore della perdita e l’abbandono.

Storie pop le definisce Catani, popolari perché in fondo sono le storie di tutti. Tutti possono ritrovarcisi e ognuno provare un’emozione. La differenza è saperle raccontare. E per farlo, “Ci vuole coraggio”, come si intitola una delle più belle poesie della raccolta.

Mauro Catani e il suo libro, edito da 96 rue-de-La Fontaine, sono protagonisti di un “Incontro con l’autore“, domenica 5 dicembre, alle 17, a Casa Azul Art Cafè, sul lungomare di Follonica. Insieme a Mauro Catani, l’editrice e scrittrice Morena Zuccalà, a condurre il dialogo con il pubblico.

Copertina libro Mauro Catani

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati